Ford Fiesta eWheelDrive

Ford Fiesta eWheelDrive
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Il brand dell'Ovale Blu ha presentato la Ford Fiesta eWheelDrive, variante ad emissioni zero della due volumi della Casa ameriana
26 aprile 2013

Ford Motor Company e Schaeffler hanno mostrato il prototipo, guidabile e completamente funzionante, di un’auto elettrica basata sulla Fiesta. La Ford Fiesta eWheelDrive, questo il nome della vettura, è stata realizzata nell’ambito del progetto eWheelDrive car, che punta a migliorare la mobilità urbana attraverso la realizzazione di auto elettriche più piccole, agili e a misura di città.

Il prototipo è spinto da due motori elettrici indipendenti inseriti all’interno delle ruote posteriori, soluzione che consente di liberare lo spazio nel cofano tradizionalmente occupato dal motore e dalla trasmissione, anche nel caso di auto elettriche che utilizzano la classica configurazione a motore centrale.

Questa tecnologia potrebbe guidare il futuro sviluppo di modelli che occupano lo spazio di un’auto a due posti ma capaci ospitare a bordo quattro persone. Il sistema eWheelDrive consente anche la rotazione estesa delle ruote, permettendo di manovrare l’auto in orizzontale per il parcheggio, una soluzione potenzialmente rivoluzionaria per i centri urbani.

«Il progetto cui stiamo lavorando con Schaeffler apre nuove possibilità di sviluppo per i veicoli a zero emissioni, che possono guadagnarne in manovrabilità, ottimizzazione degli spazi ed efficienza - ha dichiarato Pim van der Jagt, Direttore Ricerca e Ingegneria Avanzata, di Ford Europa - guardando al futuro vediamo l’opportunità di esplorare nuove e innovative soluzioni per le vetture elettriche del domani, confrontandoci con le sfide che stiamo imparando a conoscere implementando questa tecnologia».

La Ford Fiesta eWheelDrive è spinta da due motori elettrici indipendenti inseriti all’interno delle ruote posteriori, soluzione che consente di liberare lo spazio nel cofano


Grazie ai motori integrati nelle ruote tutti i componenti necessari alla trasmissione dell’energia e al controllo della decelerazione, nonché tutte le tecnologie di assistenza alla guida, sono installati all’interno delle ruote. Gli speciali cerchi ospitano, oltre al motore e ai freni, anche i circuiti di raffreddamento.

«Questa soluzione integrata ad alta tecnologia - ha aggiunto Peter Gutzmer, Chief Technical Officer di Schaeffler  - permette di ripensare le city car abbattendone i limiti, e potrebbe essere la base su cui costruire, in futuro, veicoli di forma e concezione completamente nuove».

Ford si è unita al progetto guidato da Schaeffler, azienda tedesca specializzata nella produzione e nella forniture di componenti per l’industria automobilistica, per studiare il potenziale di questa tecnologia che potrebbe portare a futuri modelli a zero emissioni destinati alla città dotati di soluzioni innovative per lo spazio, che potrebbe essere utilizzato, per esempio, per ospitare nuove tecnologie di protezione e sicurezza.

I motori elettrici integrati nelle ruote sono una tecnologia potenzialmente molto importante per le city car del futuro, in un mondo in cui i processi di urbanizzazione continuano a rendere le città sempre più affollate e congestionate. Secondo le proiezioni, entro il 2050 il numero delle persone che vivono nei grandi agglomerati urbani passerà dagli attuali 3,4 miliardi a 6,4 miliardi. Il numero delle auto circolanti in tutto il mondo sarà inoltre quattro volte quello attuale.

Ford si unirà in una partnership con Schaeffler, Continental, RWTH Aachen e con l’Università di Scienze Applicate di Regensburg, per portare avanti il progetto MEHREN, per sviluppare due ulteriori prototipi elettrici guidabili


«Ci troviamo di fronte a sfide che devono essere affrontate dedicando tempo, studio e investimenti - ha spiegato Sheryl Connelly, Manager Trend Globali di Ford - solo attraverso progetti di ricerca come l’eWheelDrive possiamo iniziare a confrontarci con queste sfide, e assicurarci un futuro fatto di scelte e opportunità, non di limiti».

Ford si unirà in una partnership con Schaeffler, Continental, RWTH Aachen e con l’Università di Scienze Applicate di Regensburg, per portare avanti il progetto MEHREN (Multimotor Electric Vehicle with Highest Room and Energy Efficiency), per sviluppare due ulteriori prototipi elettrici guidabili, ad alta efficienza energetica e con abbondante spazio a disposizione, entro il 2015. Il progetto punterà a portare a un nuovo livello l’integrazione dei motori all’interno delle ruote, tenendo in considerazione anche le dinamiche di guida, il controllo, i sistemi di frenata, la stabilità e il piacere di guida.

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