EVX Focus: ibrida con motore Harley-Davidson

EVX Focus: ibrida con motore Harley-Davidson
Pubblicità
Gli studenti di un liceo della Pennsylvania hanno realizzato una originalissima auto ibrida che sfrutta un motore elettrico supportato da un bicilindrico Harley-Davidson V-Twin da 81 CV
21 agosto 2012

Cosa c’è in comune tra una Ford Focus tre volumi del 2008 e una Harley-Davidson? Apparentemente nulla, al di fuori del fatto che sono due prodotti concepiti e realizzati da celebri marchi statunitensi. Non la devono aver pensata così però gli studenti del liceo americano West Philadelphia High in Pennsylvania, che hanno superato ogni aspettativa realizzando un innovativo veicolo ibrido in forma di prototipo.

Denominata EVX Focus, questo vettura è stata costruita utilizzando la base meccanica di una comunissima (almeno nei mercati d’Oltreoceano) Ford Focus tre volumi del 2008, a cui è stato montato un powertrain a dir poco originale. Sotto al cofano della tre volumi americana infatti pulsa niente di meno che un bicilindrico a benzina Harley Davidson V-Twin da 81 CV, affiancato da un motore elettrico sviluppato dalla Azure Dynamics da 45 KW.

Il risultato ottenuto è un'auto a quattro porte in grado di ospitare fino a 5 persone a bordo, con un livello di efficienza dichiarato davvero sorprendente. Secondo i suoi sviluppatori infatti, la EVX Focus permette di percorrere 42,5 Km utilizzando un solo litro di benzina. L'ibrida è stata soprannominata Harley Hybrid in virtù del bicilindrico da 1.340 cc di cilindrata con cui viene equipaggiata, solitamente montato sulle custom americane.

L’unità elettrica è in grado di spingere la EVX fino a circa 65 km/h, alimentata da un pacco di batterie agli ioni di litio da 15 KWh messo a disposizione dalla International Battery, mentre per raggiungere velocità più elevate o per effettuare rapide accelerazioni, entra in funzione il motore Harley Davidson, appositamente modificato per funzionare sia benzina che a biobutanolo.

La velocità massima dichiarata dagli studenti della Pennsylvania si attesta a circa 170 Km/h, raggiungibile grazie ad una potenza complessiva (motore termico+elettrico) pari a 152 CV, mentre la EVX Focus dovrebbe garantire un’autonomia di circa 800 Km, sfruttando nella maniera più efficiente possibile la potenza sviluppata dalle due unità propulsive.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità