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Il California Air Resources Board ha aggiornato la regolamentazione CAFE. In base alle decisioni prese, tutte le auto vendute dal 2025 dovranno rispettare lo standard di 54,5 miglia per gallone, pari a 23,17 km/litro.
Per poter rispettare questo limite stabilito dal Governo USA, il 15,4 per cento delle auto vendute dal 2025 in California dovranno essere elettriche, ibride plug in o spinte da fuel cell a idrogeno.
Secondo Mary Nichols, Presidente del California Air Resources Board CARB, la percentuale del 15,4 per cento è «in realtà un obiettivo relativamente modesto, ma questo è quello che stiamo decidendo. La maggior parte delle case automobilistiche sono d'accordo - sostiene la Nichols. - probabilmente l'aspetto più incoraggiante della regolamentazione è il livello di cooperazione ricevuto dal settore. Nel complesso, l'appoggio ottenuto dalla legge è stato straordinario.»
Anche se le Case automobilistiche sono d'accordo, però, c'è ancora da capire chi acquisterà effettivamente i veicoli. Se è vero che tutti vogliono una migliore efficienza nei consumi di carburante, è anche vero che non tutti sono disposti a pagarne i costi.
Gli analisti della California New Car Dealers Association (NADA), stimano che il prezzo medio di un'auto nuova o di un commerciale leggero dovrebbe aumentare di circa 3.200 dollari. E' forse per dissuadere dai timori che la Nichols ha spiegato che si sta lavorando affinchè «siano assegnati degli incentivi a chi compra queste auto, come rimborsi e crediti.»
Sarebbero almeno 10 gli Stati che potrebbero seguire l'esempio della California. E questo significherebbe raggiungere un numero totale di veicoli verdi avanzati, plug in o alimentati a idrogeno, pari a circa 3 milioni di unità entro il 2025, dei quali 1,4 milioni sarebbero appunto in California.