Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' stata consegnata presso la concessionaria Citroen Leonori di Roma la C-Zero acquistata dall'attore Lino Banfi nell'ambito del progetto per la mobilità elettrica sostenuto da Roma Capitale, nato per sensibilizzare i romani sull'utilizzo delle auto elettriche.
L'attore pugliese è il primo cittadino romano ad avere aderito al manifesto, a cui finora hanno risposto solo società ed aziende. L'assessore all'Ambiente di Roma Capitale Marco Visconti, presente al momento della consegna, ha sottolineato come l'unione tra Citroen e la città di Roma si inserisca nell'ottica del progetto di sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso un nuovo modello come soluzione concreta ai problemi legati all'inquinamento ambientale.
«Il prossimo marzo - ha dichiarato Visconti - presenteremo il nostro manifesto sulla mobilità elettrica. Abbiamo già numerose adesioni da parte di società e aziende che stanno provvedendo ad acquisire un parco di veicoli elettrici o ad installare pannelli solari sui loro edifici. Siamo felici che un personaggio pubblico nel cuore dei romani come Lino Banfi abbia voluto aderire al nostro manifesto, diventando il primo cittadino ad acquistare la vettura.»
La consegna della vettura elettrica a emissioni zero si inserisce nel progetto per la mobilità elettrica sostenuto da Roma Capitale che ha visto protagoniste, nel mesi di ottobre 2011, quattordici Citroen C-Zero acquistate dalla città per un ambizioso piano di eco-mobilità urbana.
La Citroen C-Zero è stata acquistata soprattutto da enti e aziende e adesso anche da un privato d'eccezione che, acquistando la vettura, contribuisce con la sua notorietà e carisma a sensibilizzare le Amministrazioni Pubbliche e i cittadini verso il passaggio alla mobilità elettrica, ponendo l'accento sulla necessità di creare una rete adeguata di infrastrutture e agevolazioni.
Con il solito impagabile senso dell'umorismo Lino Banfi ha esordito dicendo «L'ho pagata!» ma l'attore è andato subito oltre la battuta specificando che l'auto non è un regalo per fare immagine ma che è stato un suo acquisto scelto e voluto.
«La uso da due mesi per gli spostamenti dentro Roma. Mi piace la silenziosità del motore elettrico, la piacevolezza di marcia, e non nascondo che alla scelta ha contribuito anche il fatto di poter entrare ovunque senza permessi o restrizioni. Ma alla base di tutto c'è stata la volontà di circolare in città con un'auto a impatto zero. Spero che la mia scelta sia seguita da enti pubblici, società e altri cittadini privati, così da rendere la città ancora più vivibile.»
Con la C-Zero Citroen completa l'offerta nel segmento delle city car al cento per cento elettriche, a zero litri di carburante, zero emissioni inquinanti e zero rumore. Citroen C-Zero è stata progettata e sviluppata per facilitare la mobilità urbana e periferica. Ha misure contenute e autonomia sufficiente a coprire i tragitti urbani. Al momento la Citroen C-Zero ha totalizzato 2.800 ordini in Europa e 155 in Italia.