Bollo auto: esenzione per le ibride in cinque Regioni italiane

 Bollo auto: esenzione per le ibride in cinque Regioni italiane
Pubblicità
Le vetture ibride non pagheranno il bollo auto in cinque Regioni italiane, ovvero Lombardia, Veneto, Lazio, Campania e Puglia. Diverse le modalità previste di Regione in Regione
28 febbraio 2014

Niente più pagamento del bollo auto in cinque Regioni Italiane per le vetture ibride, che nell'arco del triennio iniziato con il 1° gennaio di quest'anno non saranno più assoggettate a tale imposta in Lombardia, Veneto, Lazio, Campania e Puglia.

Nella Regione Lazio l'esenzione dal bollo riguarda i soli veicoli ibridi a benzina, mentre in Lombardia, Veneto e, appunto il Lazio stesso, la stessa avrà una durata di tre anni. In Campania, invece, l'esenzione è valida fino al 2016 mentre in Puglia durerà cinque anni.

Nelle altre Regioni italiane per le auto ibride il calcolo del bollo è riferito alla potenza del solo motore termico e non alla potenza complessiva dell'auto.

Toyota e Lexus, che in Italia vantano il parco di auto ibride più vasto, hanno ricordato che nel 2013 in Italia «sono state vendute circa 15.000 vetture ibride (di cui 14.000 Toyota e Lexus), raddoppiando il volume rispetto all'anno precedente: un dato eclatante e decisamente in controtendenza in un contesto di mercato in forte contrazione». 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità