Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Debutta dal 1 novembre 2012 il nuovo nuovo sistema di etichettatura europea degli pneumatici.
Pensato per aiutare i consumatori a orientarsi nell'acquisto di pneumatici più green, viaggiando più sicuri e risparmiando, la nuova regolamentazione permette di rappresentare in un'unica etichetta tre valori di perfomance del pneumatico.
Tre i parametri: basso consumo di carburante, tenuta sul bagnato, e rumorosità dello pneumatico, con una scala che va da A (il migliore) a G (il peggiore), indicati secondo diciture semplici e di facile interpretazione.
L'etichettatura, partita il primo novembre, impegna i produttori e gli importatori di coperture a certificare tutti i tipi di pneumatici prodotti dopo il primo luglio 2012 con adesivi, etichette e pieghevoli tecnici promozionali.
I distributori sono obbligati a rendere disponibile e visibile il materiale informativo per i consumatori nei punti vendita.
Fonte: Ansa