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La concessionaria del BMW Group Nanni Nember S.r.L. di Brescia ha superato la selezione nazionale del contest “Excellence in Sales 2012: Sustainability Commitment” guadagnandosi così un posto per la fase finale che porterà alla premiazione mondiale del prossimo aprile che si svolgerà presso la sede del BMW Group a Monaco di Baviera.
Dal 2008 il concorso internazionale “Excellence in Sales” promosso dal BMW Group premia ogni anno le migliori eccellenze mondiali nella distribuzione di prodotti BMW e Mini in 45 Paesi di 5 continenti attraverso una competizione tesa a certificare le “best practice” dei suoi dealer in tutto il mondo.
Tutte le concessionarie possono presentare la propria candidatura in diverse categorie legate alla soddisfazione del cliente, alla vendita di vetture di lusso, al post vendita e alla gestione sostenibile del business della distribuzione auto. Entro la fine di febbraio 2013 saranno selezionati i rappresentanti nazionali tra i quali verranno scelti i 15 finalisti ed infine i 5 vincitori. In merito alla superamento della selezione nazionale del contest “Excellence in Sales 2012: Sustainability Commitment” abbiamo parlato con Ennio Barbieri, Responsabile Marketing di Nanni Nember S.r.L.
Cosa avete fatto concretamente per essere selezionati?
«Nel 2006 noi abbiamo costruito questa sede architettonicamente avveniristica con una struttura in cemento, acciaio e vetro, ma non ci siamo fermati a questo: già in fase di costruzione infatti abbiamo dotato l’impianto di alcune soluzioni ecologicamente compatibili, tra cui un depuratore a ciclo chiuso per le acque di lavaggio delle vetture e per la separazione dell’acqua piovana dalle acque industriali, soluzione questa che ci ha permesso di abbattere i reflui industriali»
«Quasi contemporaneamente all’apertura della concessionaria è stata aperta una carrozzeria interna che ha da subito impiegato vernici di nuova, avviando un processo che nel corso degli anni si è affinato sino ad arrivare a misurare elettronicamente la quantità di vernici e solventi da impiegare nel processo per ridurre al massimo gli sprechi»
«Nel corso del 2012 l’immobile è stato inoltre dotato di un impianto fotovoltaico che copre l’intera superficie del tetto ed è stato avviato uno studio che dovrebbe completarsi nel 2013 per ottimizzare l’illuminazione interna con l’impiego dei LED, che andranno a ridurre i consumi di energia elettrica»
«Per quanto riguarda il rapporto tra l’azienda e la società, già nel 2011 abbiamo avviato dei progetti volti ad avvicinarci alla città ed alla provincia, in particolare verso due filoni: quello dei giovani e quello delle aziende. Per quanto concerne i primi abbiamo creato un concorso insieme ad ACI, 118, Ufficio Scolastico Territoriale e patrocinato della provincia di Brescia, “Premiare l’Eccellenza”, con cui abbiamo offerto gratuitamente in autunno nel 2011 e nel 2012 100 stage di guida sicura presso l’Autodromo di Franciacorta per 100 giovani delle scuole superiori bresciane che hanno avuto la media scolastica più alta»
«Per quanto riguarda invece il marchio BMW, poiché i corsi di guida sicura sono Mini, abbiamo coinvolto imprenditori e professionisti in una giornata, sempre presso l’Autodromo di Franciacorta, offrendo loro un test-drive un po’ particolare: abbiamo abbinato un test in pista con uno di ecologia dove, grazie al supporto degli istruttori di Guidare&Pilotare, i partecipanti hanno avuto la possibilità di sperimentare su strada i benefici del BMW EfficientDynamics in termini di risparmio di emissioni e di carburante»
Quanto è importante per una realtà come la vostra il concetto di sostenibilità ambientale e quanto paga in termini di ritorno di immagine?
«Noi ci crediamo profondamente da quando abbiamo costruito questa sede. Abbiamo costruito questo immobile di nuova generazione perché desideravamo che fosse tutto perfettamente inserito nel territorio cittadino. Per noi è molto importante che l’azienda sia perfettamente integrata con l’ambiente in cui opera. Per quanto riguarda il ritorno di immagine crediamo che questo non riguardi il breve termine, ma che possa sussistere, lavorando con dedizione quotidianamente, nel medio termine»
“Excellence in Sales si propone di riconoscere risultati di vendita ed evidenziarli a livello internazionale. Nato nel 2008 con la partecipazione di 16 Paesi, il concorso è cresciuto negli anni raggiungendo quest’anno 45 mercati in cinque continenti”
Quant’è la soddisfazione per essere stati selezionati?
«Siamo orgogliosi di questo riconoscimento e di rappresentare l’Italia presso quello che sarà il contest internazionale a Monaco di Baviera, oltre che di poter rappresentare i marchi BMW, BMW Motorrad e Mini, che sono marchi di eccellenza nel panorama automobilistico e motociclistico internazionale. Marchi che rappresentiamo dal 1966»
La struttura
La nuova struttura è inserita nel paesaggio urbano circostante, con insediamenti abitativi, scuole, parchi giochi, ed è studiata per essere attenta all’ambiente. L’azienda adotta un sistema di smaltimento differenziato e certificato dei rifiuti speciali, affidandosi ad aziende specializzate. I rifiuti sono conservati in locali chiusi e protetti dalle intemperie, differenziati alla fonte. Per l’olio è stato invece previsto sin dall’origine un impianto di distribuzione e raccolta del lubrificante esausto.
La competizione internazionale “Excellence in Sales” del BMW Group
“Excellence in Sales” si propone di riconoscere risultati di vendita ed evidenziarli a livello internazionale. Nato nel 2008 con la partecipazione di 16 Paesi, il concorso internazionale “Excellence in Sales” è cresciuto negli anni raggiungendo quest’anno 45 mercati in cinque continenti in cui il BMW Group è presente con la sua rete ufficiale di vendita e assistenza.
Nel 2012, “Excellence in Sales” prevede le seguenti categorie: Number One in Customer Satisfaction, Leadership in Luxury Class, Focus Aftersales Business, Sustainability Commitment e Manager of the Year. La candidatura si divide in due aree: nella prima sezione viene analizzata la situazione attuale nella concessionaria e identificate le aree ad alto potenziale; nella seconda sezione il concessionario, che ha nel frattempo individuato una serie di azioni specifiche relative al 2012, ne descriverà l’implementazione. In particolare, il concessionario, oltre a presentare le sue azioni di maggior successo, evidenzierà gli specifici indicatori di performance relativi al 2011 e 2012.