BMW i3: svelata la versione di serie

Pubblicità
Segui la presentazione in diretta della nuova BMW i3, primo modello dell'inedita gamma di veicoli a basso impatto ambientale della Casa di Monaco
29 luglio 2013

La Casa di Monaco ha svelato oggi in diretta streaming a partire dalle 14:30 la nuova BMW i3, vettura elettrica disponibile anche in variante ad autonomia estesa (EREV), ricca di contenuti tecnologici all'avanguardia e capace di regalare prestazioni sorprendenti.

 

La versione di serie, anticipata da alcune immagini apparse in rete, conserva la maggior parte dei tratti somatici della concept, presentando però un paraurti anteriore rivisitato che integra dei differenti fari fendinebbia, ed anche gli accessi a bordo perdono quelle trasparente viste sull'esercizio stilistico in favore di porte più convenzionali, di cui quelle posteriori dotate di apertura controvento.

 

Aperta la portiera è possibile notare un ambiente molto ricercato, in cui materiali a contrasto e hi-tech la fanno da padrona: due display vengono infatti adibiti a visualizzare le informazioni relative a strumentazione ed infotainment, mentre un volante a due razze integra ulteriori comandi.

 

Ad alimentare il motore elettrico ci pensa una batteria agli ioni di litio da 22 kWh, che fornisce così energia ad un propulsore capace di promettere fino a 170 CV di potenza e 250 Nm di coppia, valori questi che permettono all'elettrica tedesca di scattare verso i 100 km/h con partenza da  fermo in 7.2 secondi di tempo per raggiungere una velocità massima di 150 km/h con un'autonomia approssimativamente compresa tra 130 e 160 km dopo una ricarica completa.

 

La versione range-extended è similare a quella integralmente elettrica, ma adotta anche un'unità termica bicilindrica da 650 cc e 34 CV che funge da generatore e che permette di incrementare l'autonomia sino ad un valore di 300 km.

 

Secondo il costruttore, per portare le batterie all’80% della ricarica occorre circa mezz’ora di tempo presso una colonnina pubblica da 50 kW, mentre una ricarica completa richiede circa sei ore utilizzando il BMW i Wallbox (opzionale), un dispositivo in grado di assorbire corrente alla massima capacità disponibile in un determinato momento. Con una normale presa di corrente domestica invece, le batterie della i3 si ricaricano in circa 8 ore.

 

 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità