Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Attualmente alcuni dei principali motivi che stanno limitando la diffusione dell’auto elettrica sono senza dubbio legati ai tempi di ricarica eccessivamente lunghi e alla scarsa diffusione di colonnine e postazioni di ricarica pubbliche.
Superare i limiti dell'auto elettrica
Nell’ultimo periodo però si intravede il tentativo di trovare una serie di soluzioni tecniche innovative per rendere meno difficoltosa l’operazione di ricarica.
Alcuni, come Volvo, hanno puntato su un recharging system ultra rapido, in grado di riportare le batterie al 100% della ricarica solamente in un’ora e mezza di tempo. Questo sistema favorirebbe sicuramente la diffusione delle auto elettriche che attualmente necessitano di tempi molto più lunghi per ricaricare completamente gli accumulatori.
Altri invece credono che per una reale diffusione dell’auto a zero emissioni locali sia fondamentale potenziare grandemente la rete di colonnine e di postazioni di ricarica nelle città.
Un sistema di ricarica integrato nel lampioni della luce
Una proposta molto innovativa in questa direzione arriva dalla Francia dove con il progetto Tele Watt si è pensato di integrare direttamente all’interno dei lampioni della luce collocati sulle strade urbane le prese di corrente destinate alle auto elettriche.
Il piano prevede che gli utenti possano localizzare i punti di ricarica attraverso smartphone e vuole garantire non solo una maggiore capillarità dei punti di ricarica ma anche un elevato standard qualitativo della corrente elettrica erogata.
Presentato dall'agenzia francese per l'energia ADEME, questo programma prevede, con il sostegno della Citelum - uno dei maggiori operatori al mondo nel settore dell'illuminazione pubblica - la creazione di un vasto network di prese di corrente per la ricarica integrate nella palificazione dei lampioni stradali.
Una volta localizzato il lampione fornito di presa plug&play attraverso smartphone l’automobilista ha la possibilità di collegare la propria auto e di attivare - attraverso password o con addebito su carta di credito - l'erogazione della corrente elettrica.
Il progetto di sperimentazione a Aix-en-Provence
Nella fase di sperimentazione, attualmente in atto ad Aix-en-Provence, in Francia, i ricercatori stanno verificando tra l'altro gli effetti che la ricarica delle auto può avere sull'alimentazione elettrica della rete d'illuminazione, in modo da poter arrivare ad una gestione completamente controllata da computer dell'eventuale sovraccarico nell'impianto urbano.
La soluzione Tele Watt, ribadisce una nota della Citelum, non richiede alcun intervento sulla viabilità e sulla parte strutturale della palificazione e potrebbe quindi essere realizzata in tempi brevi e con costi relativamente contenuti.