Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo i primi bozzetti Audi ha finalmente diffuso delle nuove immagini ufficiali di quella che sarà una delle maggiori curiosità dell'imminente Salone di Francoforte: la Urban Concept.
Caratterizzata da un design futuristico e da una insolita configurazione dei posti disponibili a bordo (1+1 in tandem) i quali sono solidali al corpus della vettura, garantendo così un mantenimento del baricentro verso il basso che dovrebbe tradursi in valide caratteristiche dinamiche, la Urban Concept sfrutta un sistema di apertura mutuato dal mondo dell'aeronautica.
Questa interpretazione di mobilità urbana firmata Audi sarà resa disponibile anche in variante con guida en plein air, a sua volta dotata di roll bar di sicurezza retrattili e di deflettore aerodinamico frontale.
Due i sistemi propulsivi previsti per la concept urbana made in Ingolstadt, in merito ai quali si attendo maggiori dettagli, si sa però che questi dovrebbero essere collocati nella zona posteriore della vettura e dovrebbero trarre energia da una batteria agli ioni di litio.
Punto di forza della vettura è il contenimento dei pesi, garantito dal ricorso ai materiali plastici termoresistenti e alla fibra di carbonio e dai posti a sedere solidali alla struttura. Sarà presentata ufficialmente a Francoforte e sarà molto probabilmente la base di una vettura che arriverà sulle strade con l'idea di “rompere le uova nel paniere” alla Renault Twizy.