Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sembra confermare la passione per le due ruote il marchio Audi, che in seguito alla recente acquisizione della Ducati, sulla scia di quanto fatto da altri competitors come smart, ha presentato la e-bike Wörthersee, bicicletta a pedalata assistita che trae il nome da un noto lago che, con cadenza annuale, fa da cornice ad un raduno dedicato ai proprietari delle vetture del Gruppo Volkswagen.
Caratterizzata da una linea minimalistica, oltre che da una sella telescopica estraibile dal telaio con LED di coda integrato, l'Audi e-bike Wörthersee presenta telaio e cerchi (questi ultimi a sei razze ad Y da 26 pollici dal peso di 600 grammi l'uno) realizzati in fibra di carbonio, materiale questo che ha permesso alla Casa di Ingolstadt di contenere le masse entro un totale di 21 kg.
Cuore dell'Audi e-bike Wörthersee è un propulsore elettrico da 2,3 kW e 250 Nm alimentato da una batteria agli ioni di litio da 530 Wh, che, in abbinamento ad un cambio a nove velocità ad attuamento idraulico (esattamente come i freni), permette alla bici di Ingolstadt di raggiungere una velocità massima di 80 km/h.
Dotata di sospensioni a gas, l'Audi e-bike Wörthersee dispone di sei diverse modalità di marcia: “Pure”, “Pedelec”, “eGrip”, “Wheelie”, “Power Wheelie” e “Balanced Wheelie”, di cui il primo pensato per garantire una trazione azionata dalla sola pedalata senza l'intervento del motore elettrico, il secondo progettato per coadiuvare il primo con l'utilizzo del propulsore elettrico e il terzo sviluppato per garantire la sola trazione elettrica senza necessitare della pedalata, mentre il quarto il quinto ed il sesto, al contrario di come avviene sulle moto dotate di sistema anti-impennamento, servono proprio per supportare quei ciclisti più funambolici che vogliono provare, magari per esigenze di free-style, l'emozione di procedere su una ruota sola e che possono sciegliere tra 3 diverse modalità a seconda del livello di intervento desiderato.