Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il brand dei Quattro Anelli mostra al pubblico del prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, che va in scena dal 5 al 17 marzo, la nuova Audi A3 Sportback g-tron, variante caratterizzata dall’alimentazione bi-fuel benzina-metano, che andrà ad allargare ulteriormente l’attuale gamma A3.
L’Audi A3 Sportback g-tron a metano viene equipaggiata con un motore turbo benzina appositamente modificato da 1.4 litri TFSI in grado di produrre 110 CV e di scaricare al suolo 200 Nm di coppia. Il propulsore ha ricevuto una serie di aggiornamenti tecnici per rispondere in maniera efficiente alla maggiori sollecitazioni imposte dal funzionamento a metano, tanto che può lavorare ad una pressione di 9 bar.
Secondo quanto dichiarato dal costruttore, la A3 Sportback g-tron consuma mediamente 3,5 Kg di metano per percorrere 100 Km, mentre le emissioni non superano la soglia dei 95 g/Km. La Casa ha dichiarato che la A3 a metano è in grado di raggiungere i 190 Km/h di velocità massima, mentre per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo occorrono 11 secondi di tempo.
La possibilità di sviluppare una variante alimentata a metano è stata resa possibile dall’innovativo pianale MQB adottato dalla A3, una piattaforma studiata appositamente dal Gruppo di Volkswagen non solo per adattarsi a diversi tipi di vetture (dalla Polo, alla Passat, alla Golf), ma anche per ospitare differenti powertrain ed eventuali serbatoi aggiuntivi di combustibile.
L’A3 Sportback g-tron infatti può contare su due serbatoi di metano in materiale composito capaci di contenere 7 Kg di gas ciascuno, sistemati al di sotto del bagagliaio, che riescono ad immagazzinare il gas fino ad una pressione di 200 bar.
Non si tratta di comuni serbatoi, dal momento che sono costituiti da materiali altamente tecnologici e resistenti, studiati per resistere all’elevata pressione del gas interno. Le pareti delle bombole sono realizzate attraverso uno strato di materiale sintetico in poliammide, di un composito in fibra di carbonio e di un altro strato costituito da Gfrp (materiale sintetico rinforzato con fibra di vetro).
L’autonomia dichiarata sfruttando l’alimentazione a gas si attesta a quota 400 Km, mentre sfruttando anche il serbatoio di benzina verde si hanno a disposizione altri 900 Km da percorrere.
Il costruttore infine ha comunicato di essere intenzionato a produrre direttamente, sfruttando le nuove centrali costruite presso lo stabilimento di Werlte, l’e-gas, una tipologia di metano particolare prodotta sfruttando l’energia eolica, che permette di ridurre drasticamente la produzione di CO2.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html