A Bologna il primo Bus ibrido senza batterie

A Bologna il primo Bus ibrido senza batterie
Pubblicità
Saranno le strade della città di Bologna ad aprire un nuovo corso della mobilità pubblica. Il capoluogo emiliano-romagnolo annovera infatti da oggi nella propria flotta un autobus prodotto dalla belga Tper denominato Van Hool A330 Hyb, primo ibrido elettrico senza batterie da ricaricare
11 aprile 2012

Saranno le strade della città di Bologna ad aprire un nuovo corso della mobilità pubblica. Il capoluogo emiliano-romagnolo annovera infatti da oggi nella propria flotta un autobus prodotto dalla belga Tper denominato Van Hool A330 Hyb, primo ibrido elettrico senza batterie da ricaricare.

L'energia necessaria al movimento del Bus viene infatti immagazzinata durante la fase di frenata da un particolare dispositivo in grado poi di rilasciarla in fase di accelerazione. Un sistema innovativo che, nelle intenzioni dell'azienda, dovrebbe consentire un sensibile risparmio di risorse e costi di manutenzione.

Il veicolo è stato presentato in piazza Nettuno ed è il primo a marchio 'Tper', la neonata azienda dei trasporti frutto della fusione di Atc e Fer. Per ora ne sono stati acquistati due (al costo di 700.000 euro) nell'ambito del progetto europeo per la mobilità 'Mimosa', al quale Tper partecipa dal 2008.

Per la Presidente Giuseppina Gualtieri si tratta «di un passo in avanti ad alta tecnologia ed avanguardia.» Il Van Hool sarà utilizzato sulle linee periferie-centro. «Mentre chiediamo a tutti di sforzarsi di andare verso una mobilità sostenibile - ha sottolineato l'assessore al traffico di Bologna Andrea Colombo - anche noi mettiamo in campo investimenti per migliorare la qualità ambientale della flotta dei bus.»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità