Mirani S.p.A.

Partner di Automoto.it dal 2013
Referenti:
  • Alessandro Callegari Responsabile Nuovo 0523 627620
  • Raffaele Callegari Responsabile Usato 338 3268467

Dove siamo

Telefono: 0523 627600 Indirizzo: Via Caorsana, 21 - Piacenza - 29100 - Piacenza, Emilia Romagna Sito: Visita il sito Contattaci
A cosa fa pensare il nome Ford?

Siamo pronti a rispondere “automobile”.

L’azienda Americana che dal 4 giugno 1896 ha messo su quattro ruote mezzo mondo è diventata oggi una delle più grandi industrie mondiali, seguendo nel tempo l’evoluzione del mondo che funziona a motore.

La concessionaria Ford Mirani è stata la prima ad essere presente con il mitico ovale Ford sul mercato nazionale. Era il lontano 1922 ed il giovane Enrico Mirani accarezzava già da tempo l’idea di vendere automobili, la sua grande passione. Fu così che nel 1923 riuscì a realizzare il suo sogno conquistando il marchio Ford, un marchio – allora come adesso - di grande prestigio.

Attento alla vita economica della sua città, Enrico dapprima non trascurò il mondo agricolo, tanto da mettere subito a disposizione degli agricoltori piacentini i famosi trattori Fordson.

Nel 1930 fu la signora Luisa, giovane vedova di Enrico Mirani, decise, con ammirevole coraggio, di continuare l’attività commerciale che aveva intrapreso col marito, dimostrando fin da subito grande fermezza e determinazione in un campo non certo congeniale ad una giovane donna.

Lo scoppio della seconda guerra mondiale non fu un periodo facile, la Ford venne bandita ed il garage fu sequestrato dai tedeschi. Ma la signora Luisa continuò coraggiosamente per la sua strada spingendosi anche ad azioni temerarie, come quando, nel 1943, andò personalmente a Roma da Mussolini per ottenere lo sblocco di quattro trattori.

Il periodo postbellico fu ancora piuttosto duro anche se dal 1950 l’attività di vendita delle automobili iniziò ad avere i suoi primi successi anche a Piacenza, con l’arrivo dell’Anglia 1100.

A partire da quel momento la concessionaria Ford Mirani della signora Luisa, affiancata prima dal figlio Puppo e poi dall’attuale gestore, il nipote Enrico, ha continuato, con passione ed impegno, a garantire la qualità di servizio ed assistenza tipiche del marchio Ford.