Rallye du Maroc. Doppietta Dacia e tripletta Al Attiyah [GALLERY]

Pubblicità
Nasser Al Attiyah è per la terza volta consecutiva Campione del Mondo. Il “Principe del Qatar” vince il Rally del Marocco per la settima volta davanti al neo compagno di Squadra Sébastien Loeb. In arrivo anche le Ford. Bene Eugenio Amos 1° 2WD
13 ottobre 2024

Mengoub, Marocco, 12 Ottobre 2024. Non hanno lasciato niente al caso e al tempo. Scesi per la prima volta in pista sulle sabbie del Rallye du Maroc, i Sandriders di Dacia hanno immediatamente steso sul tavolo… giallo la propria mano di carte. Risultato. Una doppietta che, a voler stare al passo con la moda dell’enfasi, si deve considerare storica, e un “assist” cruciale al Titolo di Campione del Mondo. Tradotto in lettere e cifre. 1. Nasser Al Attiyah e Edouard Boulanger hanno vinto la 25ma edizione del Rally del Marocco. Per il “Principe del Qatar” è il settimo successo nella classica nord africana, che vale il terzo Titolo consecutivo di Campione del Mondo Rally-Raid. 2. Al secondo posto si è “piazzato” Sebastien Loeb e Fabien Lurquin. 3. La nuova, debuttante Sandrider, l’”arma” di Dacia progettata e realizzata apposta per competere alla Dakar, si “impone all’attenzione” del pubblico con una doppietta.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nasser Al Attiyah ha rischiato il giusto. Nonostante il cambio di Vettura giusto a fine stagione, il “Principe” non ha mai perso il controllo della situazione e ha sfruttato al massimo (ottimo test in vista della Dakar) la sua "ben progettata" Dacia Sandrider. Ha conquistato la sua terza corona FIA W2RC con un gesto plateale, aggiudicandosi il suo settimo Rallye du Maroc lungo il percorso. Al Attiyah ha avuto la meglio sul compagno di squadra Loeb e e su un altro promettente acquisto, Guillaume de Mévius, che ha corso con una delle X-raid Mini JCW. Sono le due formazioni che hanno dato filo da torcere alle Toyota, solo quarte con Yazeed Al Rajhi. Il saudita ha dovuto quindi accontentarsi ancora una volta del secondo posto nel Mondiale W2RC, con Lucas Moraes sul gradino più basso del podio planetario. Ogni Hilux, tuttavia, ha fatto la sua parte per assicurare a Toyota Gazoo Racing il Titolo costruttori.

Nella gara Challenger, la famiglia Goczał ha fatto il pieno di gloria, ottenendo un 1-2 nella classifica generale con l’enfant prodige Eryk e suo padre Marek. Terzo Mitch Guthrie, per un podio tutto Taurus, l’americano che passerà a Ford per la Dakar. La saudita Dania Akeel è terza sul podio di una classe in cui le donne brillano sempre di più. Terzo Titolo anche per Rokas Baciuška, primo ancora una volta tra i Challenger dopo aver dominato la classe SSV nelle due stagioni precedenti. Colpo di scena nella stagione del campionato SSV. Yasir Seaidan, sei punti dietro Sebastián Guayasamín, ha ribaltato la situazione sul suo rivale ecuadoriano per aggiudicarsi il titolo con soli due punti! Rebecca Busi (OnlyFans) è terza. Ancora indietro per messa a punto, omologazioni e impianto generale logistico, gli Hunter T1+ di Ford Performance M-Sport hanno corso con Mattias Ekstrom e Carlos Sainz nella categoria Experimental, meno “fiscale” e rilassata. Vedremo le Ford nel loro migliore stato di forma alla Dakar.

Gara importantissima per Eugenio Amos e Paolo Ceci, che si sono misurati con il Rally del Marocco nella nuova configurazione ai comandi di un Buggy MD. Come sempre la prima esperienza è per lo meno “varia”, e bisogna dire che i “setback” non sono mancati, forature e trasmissioni, ma il collaudato e forte Equipaggio italiano ha saputo ancora una volta uscire dal labirinto degli imprevisti e ad aggiudicarsi la 2 Ruote Motrici. Un buon presupposto per la prossima Dakar, imminente.

Paolo Ceci – Eugenio Amos. Penultimo giorno. “Finalmente una bella giornata pulita. Oggi è andato a tutto liscio. Abbiamo fatto quattordicesimi assoluti, quindi super contenti. La macchina è andata alla grande e noi non abbiamo fatto nessun errore di navigazione e nessun errore di guida. Tutto perfetto, solo, partendo indietro, abbiamo trovato tanta polvere e abbiamo tribolato un po' per sorpassare. Però siamo veramente molto contenti. Domani ultimo giorno, vediamo di chiudere questo rally del Marocco nel migliore dei modi. Siamo in testa alla due ruote motrici e con un discreto vantaggio, quindi diciamo che è tutto molto molto positivo.”

Ultimo Giorno. “Marocco finito. Eh ,oggi ultima giornata e speravamo in un'altra giornata pulita, invece dopo sessanta chilometri abbiamo rotto un semiasse e abbiamo perso più di quasi quaranta minuti per cambiarlo. Niente, esperienza. Quindi giornata in un certo senso negativa, ma ugualmente positiva perché siamo comunque riusciti a vincere due ruote motrici e perché abbiamo visto che comunque sia la macchina sia noi abbiamo un passo piuttosto buono. Quindi in funzione della Dakar diciamo che è tutto molto positivo. Dobbiamo sistemare alcune cose nella macchina, mettere a posto alcuni procedimenti di lavoro in caso di necessità, però nel complesso siamo contenti.”

© Immagini KTM, Prodrive, Honda Monster, ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI, RallyZone, Ford, ItalTrans Media, Astara

Rallye du Maroc Final Standings

Rallye du Maroc – Ultimate Class – Top 3

N. AL-ATTIYAH (QAT) DACIA 14:26:34

S. LOEB (FRA) DACIA +05:10

G. DE MEVIUS (BEL) MINI +13:45

Rallye du Maroc – Challenger Class – Top 3

E. GOCZAL (POL) TAURUS 15:14:11


M. GOCZAL (POL) TAURUS +09:51

D. AKEEL (SAU) TAURUS +27:21

2024 FIA World Rally-Raid Championship Rankings

FIA W2RC – Ultimate Class – Top 3

N. AL-ATTIYAH (QAT) DACIA 202 points

Y. AL RAJHI (SAU) TOYOTA 160

L. MORAES (BRA) TOYOTA 117

FIA W2RC – Challenger Class – Top 3

R. BACIUSKA (LTU) CAN-AM 217 points

N. CAVIGLIASSO (ARG) TAURUS 187

M. GASTALDI (BRA) TAURUS 143

Pubblicità