Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Reims, 1 Febbraio. Ancora un incidente che coinvolge un attore della scena dei Rally-Raid, nel quale tuttavia il rischio intrinseco e la fatalità hanno viaggiato su binari paralleli e distanti. Dopo Andrea Perfetti, catapultato e ferito da un aereo ultraleggero, Mathieu Baumel, il Navigatore di 10 anni di successi di Nasser Al Attiyah, 4 Dakar, 2 Mondiali WRC e innumerevoli vittorie in Medio Oriente, è rimasto gravemente ferito in un incidente sfrontatamente incredibile, paradossale.
La dinamica dell’incidente non è ancora chiarissima, e d’altronde non è la cosa più urgente, comprenderla del tutto non vuol dire guarire prima. Sta di fatto che Mathieu, a Reims per la partenza del Rallye Monte Carlo Historique, si è fermato sulla strada per portare assistenza ad un’altra macchina incidentata ferma sulla corsia di emergenza. In quel momento è sopraggiunta una terza vettura che, a sua volta sulla corsia, non si è accorta dei presenti e ha falciato Baumel. Questa la ricostruzione sommaria riferita dal padre di Mathieu, Gérard Baumel, sindaco di Céreste-en-Luberon.
Mathieu Baumel è stato soccorso, traslato all’ospedale di Reims e ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Indotto in coma artificiale per le gravi ferite riportate alle gambe, è in attesa di essere operato da una specialista.
La doppia notizia, buona e più recente, è che Mathieu si è svegliato spontaneamente dal coma e, pare grazie a Sven Quandt, patron di X-Raid, sarebbe stato indicato il chirurgo specializzato che interverrà per salvare gli arti inferiori del Navigatore.
Avanti tutta Mathieu, Guillaume de Mevius, con il quale ha vinto la Baja Aragon e appena concluso una bella Dakar, e tutti noi ti aspettiamo in perfetta forma. In bocca al lupo!
© Immagini. ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI