Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa del Leone ha rilasciato delle nuove immagini e tutti i dati ufficiali in merito alla Peugeot 2008 DKR, la vettura con cui il costruttore transalpino si propone di tornare ai fasti sportivi conquistati nel più celebre dei Rally alla prossima Dakar.
«Come alla 24 Ore di Le Mans, dove avevamo optato per una carrozzeria chiusa, così ora abbiamo deciso di puntare su un concetto innovativo - dichiara Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport - nel caso di questo rally-raid, il dilemma era se utilizzare le quattro ruote motrici o puntare solo su due. Dopo un'analisi approfondita, abbiamo scelto di ottimizzare lo schema delle due ruote motrici che presenta vantaggi molto interessanti».
Jean-Christophe Landing, responsabile tecnico del progetto Dakar, aggiunge: «Nel motorsport, il peso è nemico delle prestazioni. Ora, in questo rallye-raid una vettura a due ruote è autorizzata a trasportare un peso significativamente inferiore ad una 4x4. Può utilizzare anche ruote più grandi, che danno un vantaggio nel superamento degli ostacoli. Ciò consente anche di limitare lo sbalzo anteriore: la 2008 DKR potrebbe quasi scalare pareti verticali! E non è tutto: la possibilità di una escursione maggiore delle sospensioni - 460 mm invece di 250 mm – agevola il superamento e l'assorbimento degli ostacoli, un vantaggio importantissimo alla Dakar!».
A muovere la Peugeot 2008 DKR è un V6 diesel bi-turbo montato in posizione posteriore centrale da 2.993 cc in grado di sviluppare fino a 340 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima, valori questi che le permettono di raggiungere una velocità di 200 km/h.
Al fianco di tale unità lavora una trasmissione sequenziale manuale a sei velocità, mentre il telaio è di tipo tubolare in acciaio e volto a sorreggere una carrozzeria in fibra di carbonio.
Le sospensioni della Peugeot 2008 DKR sono a doppi triangoli, con molle elicoidali e ammortizzatori regolabili la cui corsa arriva ad un massimo di 460 mm.
Lunga 4.099, larga 2.033, alta 1.912 mm e dotata di un passo di 2.800 mm, la Peugeot 2008 DKR è dotata di barre antirollio e vanta un impianto frenante con dischi da 355 mm all'anteriore e al posteriore, entrambi ventilati e dotati di pinze monoblocco in lega leggera a quattro pistoncini situati alle spalle di cerchi da 17” gommati con pneumatici Michelin che possono contare su un sistema di tele-gonfiaggio, che consente di modificare la pressione degli pneumatici direttamente dall'abitacolo quando ci si avvicina ad una duna.
La Puegeot 2008 DKR in azione nella prima fase di test
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/