Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Reims, 17 Febbraio. Mathieu Baumel sta meglio. Non bene al 100% ma meglio. E la sua sempre positiva e persistente forza di volontà inizia a fare il resto. Il Navigatore era stato investito in un incidente paradossale mentre portava soccorso a una vettura in panne lungo la corsia di emergenza di un’autostrada nel trasferimento del Rally Monte-Carlo Historique. Falciato da una terza vettura era stato immediatamente trasferito all’ospedale di Reims, dove era stato indotto in coma artificiale per stabilizzarne le condizioni. La situazione era apparsa subito grave a causa delle pessime condizioni in cui erano ridotte le gambe.
Risvegliato il giorno dopo è iniziata la lunga serie di interventi. Mathieu è stato operato dallo stesso chirurgo che aveva salvato le gambe di Philippe Boutron, il Pilota francese saltato per aria con la sua vettura in un attentato alla Dakar del 2022. Al termine degli interventi una gamba è stata ricostruita ma, purtroppo, per l’altra, la destra, il navigatore 4 volte vincitore della Dakar in auto, ha dovuto prendere una decisione difficile: amputazione sotto il ginocchio.
È stato lo stesso Baumel ad aggiornare amici e tifosi con un messaggio Instagram. La tecnologia gli verrà in aiuto e gli fornirà il supporto, come dice lui stesso, di una nuova gamba “non originale” in carbonio. È il primo segnale non solo della ripresa, ma della forza con cui Mathieu riprende la sua vita sulla pista principale. In programma la Dakar 2026, naturalmente con Guillaume De Mevius su una T1+.
Certo che ce la farà e che non subirà il minimo rallentamento sulla strada della sua vita e della sua formidabile carriera agonistica, rinoviamo e rinforziamo a Mathieu il nostro In Bocca Al Lupo!
© Immagini. ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI