Dakar 2025. Svelato il “rapace” di Ford. Raptor T1+

Pubblicità
Goodwood toglie i veli al “mostro” Ford Performance M-Sport che parteciperà alla Dakar 2025. Carlos Sainz Sr., Nani Roma e altri due Equipaggi da definire. V8 da 5l, linee e geometrie evoluzione, ambizioni massime
12 luglio 2024

Goodwood, 12 Luglio 2024. Ford Raptor T1+. È il nome del prototipo di Ford svelato al Festival della Velocità di Goodwood. È stato sviluppato da Ford performance in strettissima collaborazione con M-Sport e sarà guidato da Carlos Sainz padre e da Joan “Nani” Roma, rispettivamente con i Navigatori dei due Assi, Lucas Cruz e Alex Haro. Le vetture schierate alla Dakar 2025 saranno in verità quattro, ma i nomi che compongono gli altri due Equipaggi sono ancora da definire. Dei Piloti si sapeva già, ora la notizia e le immagini svelano impostazione, linee e caratteristiche essenziali della Macchina.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il Ford Raptor T1+ nasce sulla base delle esperienze pregresse dei prototipi Ford visti quest’anno alla Dakar, ma è di fatto un’evoluzione completamente nuova basata a sua volta sulle ultime generazioni dei prototipi progettati e realizzati specificamente per correre alla Dakar e nel Campionato del Mondo Rally-Raid. Va da sé che l’impegno programmatico Ford, basato su ambizioni non negoziabili (si aspirerebbe a vincere già dal primo anno) rappresenta l’apice delle competenze di Ford Performance, M-Sport e di alcuni dei migliori esperti “arruolati” per la missione. Senza contare il supporto, mai marginale, di Red Bull. Tra i “plus” non scritti, ci saranno da aggiungere l’esperienza cardine di Carlos Sainz come sviluppatore, e del lavoro di sviluppo già svolto da Nani Roma.

Design. Appositamente e nitidamente Dakar ultima tendenza. Telaio a traliccio in acciaio T45 e pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio, nella combinazione funzionale e estetica distintiva del Raptor di Ford. Altezza da terra di 400 mm. Il Ford Raptor T1+ ha un peso minimo di 2.010 kg, una larghezza di 2.300 mm e un angolo di attacco di 70°.

Motore. Si sa da dove viene ma non dove è e dove arriverà, come sempre. Comunque: motore V8 basato sul propulsore Coyote da 5.0L. Nella “versione” Ford Raptor T1+ si deve immaginare comunque potenza e coppia sufficienti (e oltre) per affrontare i terreni del Rally-Raid. Sistema di lubrificazione a carter secco unico e uno scarico “sintonizzato” sulla sfida della Dakar.

Sospensioni. Avanzate. Il Ford Raptor T1+ è dotato di sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante anteriori e posteriori, sviluppate in collaborazione con Fox, con ammortizzatori coilover regolabili a tre vie e bypass esterni regolabili a quattro vie con serbatoi remoti per ogni ruota. Il top, naturalmente, per assecondare le geometrie spinte della vettura.

Ruote. Il Ford Raptor t1+ monta ruote in alluminio da 8,5 per 17 pollici con pneumatici da 37 pollici, l’insieme frenato da dischi ventilati Alcon da 355 mm anteriori e posteriori e pinze monoblocco a sei pistoni. L’escursione del sistema di sospensione del Ford Raptor T1+ è di 350 mm.

Mark Rushbrook, Direttore Globale di Ford Performance Motorsports. "Affrontare una gara così impegnativa come la Dakar è una sfida enorme per tutti noi di Ford Performance, ma non ci siamo mai tirati indietro. Per abbracciare questa sfida, ci siamo associati con i migliori al mondo come M-Sport e Red Bull, e credo che ciò dimostri quanto seriamente stiamo affrontando questo progetto. Il Ford Raptor T1+ è un punto di riferimento per la nostra visione globale fuoristrada. Vogliamo sfidare i migliori e dimostrare il nostro valore nei luoghi più difficili della terra. Le lezioni che stiamo imparando dal Raptor T1+, insieme alla competizione con camion di serie alla Baja 1000 e alla Finke Desert Race, ci aiuteranno a rendere i veicoli Raptor di serie ancora migliori per i nostri clienti."

Matt Wilson, Direttore di M-Sport e Team Manager Dakar (il figlio di Malcolm). "Questa è l'opportunità che capita una volta nella vita: supportare Ford Performance nel viaggio verso e dentro la Dakar con il nuovo Ford Raptor T1+ sarà un'avventura incredibile. Abbiamo già completato 10.000 chilometri di test in alcune delle condizioni più difficili che potessimo trovare, quindi ci sentiamo pronti ad affrontare questa sfida suprema. Inizieremo dalla Baja Ungheria il prossimo mese."

Visto, e ammirato, al festival della Velocità di Goodwood, il Ford Raptor T1+ entrerà in azione alla prossima Baja Ungheria. Dopo il tet definitivo del Rally del Marocco, Ottobre, la Dakar 2025!

© Immagini Ford Performance

Pubblicità
Ford Ranger Pick-up
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 38.829
    a 81.468 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 536
    a 542 cm
  • Larghezza da 191
    a 203 cm
  • Altezza
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.813
    a 2.458 Kg
  • Carrozzeria Pick-up
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it