Dakar 2025. Suzuki alla Mission 1000 con il prototipo HySE a idrogeno

Dakar 2025. Suzuki alla Mission 1000 con il prototipo HySE a idrogeno
Pubblicità
Suzuki sarà nuovamente protagonista del celebre rally-raid, dal 3 al 17 gennaio con il nuovo progetto di HySE di cui Suzuki è parte integrante, partecipando alla Mission 1000 ACT2
27 novembre 2024

Torino, 27 Novembre 2024. L’annuncio arriva da Suzuki Italia. La Marca giapponese sarà al via della Dakar Arabia Saudita 2025. Sarà al via della seconda edizione, promossa da ASO, la società organizzatrice, della Mission 1000, riservata ai prototipi sperimentali concentrati sull’utilizzo di energie e sistemi alternativi di propulsione. Nello specifico, Suzuki sarà alla partenza della 47ma Dakar con l’evoluzione del proto HySE visto al debutto durante la scorsa edizione.
Bisogna sapere che Suzuki, Kawasaki, Honda e Yamaha sono riunite nell’ente di ricerca HySE (Hydrogen Small Mobility & Engine Technology Association), che sta esplorando l'uso dell'idrogeno come fonte di energia pulita per i veicoli, di fatto con l’obiettivo di aprire la strada a una mobilità sostenibile e ad emissioni zero.

Dopo una prima esperienza alla Dakar 2024, Suzuki sarà nuovamente protagonista del celebre rally-raid, dal 3 al 17 gennaio con il nuovo progetto di HySE di cui Suzuki è parte integrante, partecipando alla Mission 1000 ACT2 della Dakar 2025 con il prototipo HySE-X2 condotto dall’Equipaggio Yoshio Ikemachi-Paulo Marques. Mission 1000 è la nuova categoria del rally-raid più difficile al mondo, destinata a veicoli di nuova generazione che promuovono la neutralità carbonica.

HySE ha partecipato alla Dakar 2024 con HySE-X1, il prototipo con motore a idrogeno, con l’obiettivo di testare le prestazioni del motore a idrogeno in condizioni estreme. L'HySE-X1 ha concluso la sua “missione” al quarto posto nella categoria. Per la Dakar 2025, HySE ha progettato l'HySE-X2, evoluto sia nel motore che nello chassis, che porta nella sfida l’aumento dell’efficienza alle alte velocità, il miglioramento del consumo di carburante alle medie velocità e l’aumento della capacità del serbatoio dell’idrogeno.

Daichi Kai, Team Manager di HySE Dakar 2025
“Abbiamo deciso di partecipare alla Dakar con l'HySE-X2 con motore e telaio evoluti rispetto a quelli dell'HySE-X1. Ci impegniamo a contribuire allo sviluppo di tecnologie per motori a idrogeno compatti, verificando nel 2025. I progressi tecnici ottenuti grazie all’esperienza accumulata con HySE-X1 e puntando a prestazioni del motore ancora più elevate. Condivideremo i dettagli delle nostre attività su Instagram. Grazie per il vostro supporto!”

© Immagini Suzuki Italia

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il VEICOLO A IDROGENO HYSE-X2
• Lunghezza × larghezza × altezza: 4.000 mm × 2.000 mm × 1.900 mm
• Peso: 1.250 kg
• Motore: idrogeno, 4 cilindri in linea, 4 tempi, 998 cm3, raffreddamento a liquido, sovralimentato, doppio albero a camme in testa, 16 valvole
• Serbatoio dell'idrogeno: pressione interna 70 MPa, capacità: 7,2 kg. N.B. I miglioramenti al layout del telaio hanno consentito l'installazione di 4 serbatoi rispetto ai soli 3 dell'HySE-X1.

INFORMAZIONI SULLA SOCIETA’ HYSE
• Nome: HySE - Hydrogen Small Mobility & Engine Technology Association
• Sede: Yaesu Central Tower, 2-2-1 Yaesu, Chuo-ku, Tokyo, Giappone
• Creazione: 17 maggio 2023
• Membri a pieno titolo dal 1° novembre 2024: Suzuki Motor Corporation, Kawasaki Motors, Ltd., Honda Motor Co., Ltd., Yamaha Motor Co., Ltd., Kawasaki Heavy Industries, Ltd., Toyota Motor Corporation, Denso Corporation
• Presidente: Kenji Komatsu

Pubblicità