Dakar 2025. Il fronte di fuoco dell’armata Toyota

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Toyota schiera le formazioni Gazoo Racing, Gazoo Racing South Africa e Overdrive. 10 Equipaggi di punta ai comandi della rinnovata GR DKR Hilux Evo. Yazeed Al Rajhi, Lucas Moraes e, perché no, la coppia stellare Price/Sunderland senz’altro nel lotto dei favoriti
5 dicembre 2024

Tokio, 5 Dicembre 2024. Marche che se ne vanno, Fabbriche che entrano. Colossi che restano ed espandono le loro linee di fuoco. È il caso di Toyota. La forza delle Hilux, 3 volte vittoriose con il solo Nasser Al Attiyah (adesso Dacia) e ora schierate al via della 47ma Dakar Arabia Saudita, cresce e assume le proporzioni di una vera e propria armata. Toyota Gazoo Racing (TGR) si prepara dunque ad affrontare l'imminente Rally Dakar con un fronte armato di sei auto, che unisce l'esperienza e il talento di Toyota Gazoo Racing e Toyota Gazoo Racing South Africa (TGRSA) insieme ai Team Land Cruiser Toyota Auto Body (TLC), categoria Stock Cars con la Land Cruiser 300, e Hino Team Sugawara. A queste si devono aggiungere le Toyota “europee” del Team Overdrive. Vediamo com’è organizzata la linea d’attacco dei Team Toyota.

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Il Team Toyota Gazoo Racing, che rappresenta Toyota Motor Europe, è composto dagli astri nascenti Lucas Moraes, autentica sorpresa dell’edizione 2024, con il copilota Armand Monleon, e Seth Quintero, ex star delle SSV con il copilota Dennis Zenz. I Team confermano le partnership con Red Bull, Repsol e BFGoodrich, che rimangono sponsor chiave dei progetti Dakar TGR.
Toyota Gazoo Racing South Africa (TGRSA), invece, schiererà una squadra composta da quattro Hilux, ai comandi di Giniel de Villiers in coppia con Dirk von Zitzewitz, Henk Lategan con il copilota Brett Cummings, Guy Botterill con il copilota Dennis Murphy e Saood Variawa con il copilota Francois Cazalet. Il team è un mix di gioventù ed esperienza, da una parte Quintero e Lategan, dall’altra il senatore De Villiers.

Ai sei Equipaggi declinati Gazoo si devono affiancare le Toyota Hilux allestite e assistite dal Team Belga Overdrive di Jean-Marc Fortin, che conta ben 4 Equipaggi di punta e due “clienti”. Tra i primi Al Rajhi/Gottschalk, Baciuska/Mena, Jacopini/Oliveiras e la coppia stellare ex Moto Toby Price/ Sam Sunderland. Tra i clienti Marcos Moraes, fratello di Lucas, e la coppia estone Mannama/Lepik.

In comune l’ultima iterazione della GR DKR Hilux Evo. Pur rimanendo fedele al suo design di base, la versione 2025 è stata sottoposta a meticolosi perfezionamenti, come sempre radicati nella filosofia Kaizen di Toyota di miglioramento continuo.

Toyota GR DKR Hilux Evo. La scheda

Motore di produzione V35A di derivazione Land Cruiser 300, Twin Turbo benzina.
Sovralimentazione limitata dalla curva di potenza di riferimento FIA.
Potenza 264 kW a 5.300 giri/min
Coppia 620 Nm
Gestione elettronica Motec
Trasmissione Sadev 6 rapporti, cambio sequenziale
Differenziali, 3, a slittamento limitato (anteriore, centrale, posteriore)
Frizione doppio disco in ceramica, 215 mm

Telaio tubolare
Passo 3.140 mm
Carreggiata 2.025 mm
Lunghezza totale 4.810 mm
Larghezza totale 2.300 mm
Altezza totale 1.890 mm
Massa totale 2.010 kg, minimo regolamentare FIA (peso a secco)

Carrozzeria
Toyota Hilux Double Cab Pick-Up, Full Composito
Sospensione anteriore a doppio braccio oscillante, escursione 350 mm
Sospensione posteriore a doppio braccio oscillante, escursione 350 mm

Cerchi Evo Course, 17 pollici
Pneumatici BF Goodrich, 37 pollici
Serbatoio carburante FT3 Safety Cell, 540 litri

© Immagini. ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI, RallyZone, Ford, ItalTrans Media, Astara. Ford Performance, Dacia Media, Prodrive, Honda Monster

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