Dakar 2022. La Favola di Capodanno

Dakar 2022. La Favola di Capodanno
Pubblicità
Tempi duri, tempi di favole. Solo alla Dakar, come in tutti i Villaggi del Mondo, qualcosa che fa riflettere di umanità e che risveglia dal torpore della solita vita. BUON ANNO a tutti.
31 dicembre 2021

Jeddah, 31 Dicembre. C’è anche la favola di Capodanno, della Dakar che emoziona. Preambolo. Tempi duri per tutto e per tutti. Non solo alla Dakar, del resto. Sulla carovana ha soffiato il vento del CoViD e aleggia l’inquietudine di grevi paure e gravi incertezze che debbono essere fugate o spiegate. Presto e bene. Avanti, allora! Un Villaggio di 4.000 persone vive le sue gioie e non può eludere i suoi drammi, è inevitabile. Sta al governo del Paese fornire quegli elementi che confortino o sollecitino decisioni e attitudini. Corrette, oneste, civili. A nessun altro.

Ma ci sono storie che sembrano essere solo della Dakar, che intrecciano umanità e sport come solo un ambiente vero sa generare. Sentire questa.

Durante lo shakedown sulla corta pista segnata da un road book da test, va a fuoco irrimediabilmente una delle favolose Rebellion, la Macchina di Alexandre Pesci e Stephan Kuhni, una DXX Limited che diventa di valore inestimabile e… impagabile. L’Equipaggio è illeso, ma fuori gara. Niente da fare, apparentemente. Entra in scena Romain Dumas, un Pilota gentleman già conosciuto per le sue formidabili attitudini, in pista, sulle piste, sulle strade e per i moti dell’anima. Un autentico fuoriclasse della Qualità (Q maiuscola, come alla scuola filosofica). Romain cede al suo “capo”, Presidente di Rebellion Timepieces, la Rebellion #215 con cui è pronto a partire insieme al navigatore Remi Boulanger.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A questo punto è Dumas che resta fuori. Passa un niente e interviene Nasser Asl Attiyah. Il Principe del Qatar si offre di cedere la sua “vecchia” Toyota a Dumas. Anzi quasi gliela impone e si incarica personalmente di farla arrivare dal Qatar, per fortuna non distante. Alle sette di mattina del 31, ultimo giorno utile per verificare. Pesci si presenta alle ispezioni con la Rebellion di Dumas… e quest’ultimo sottopone alle verifiche amministrative e tecniche la Hilux di Al Attiyah e Baumel vincitrice della Coppa del Mondo 2021.

In bocca al lupo e Buon Anno! A tutti.

© Immagini ASO Mediateque - KTM – GAS GAS Media – Husqvarna - Red Bull Content Pool – Audi Media – Honda – Hero – Toyota Gazoo – BRX – X-raid – Yamaha - MM ItalTrans

Ultime da Dakar

Pubblicità