Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La prima tappa della Dakar 2017 è andata in archivio con il successo di Nasser Al-Attiyah tra le auto. Alla guida della sua Toyota Hilux, il principe del Qatar ha messo tutti in fila, cedendo negli ultimi chilometri ad un guasto tecnico davvero spettacolare con una prorompente fumata bianca proveniente dal motore.
Alle sue spalle troviamo Xavi Pons, su Ford - miglior risultato per un'auto dell'ovale blu nel Raid - e l'altra Toyota di Nani Roma. Peugeot che hanno giocato al gato con il topo: i quattro alfieri del Leone si sono nascosti, dosando bene le forze in vista di prove cronometrate più impegnative.
Tra le moto, successo di tappa per la Yamaha di Xavier de Soultrait. Il ventottenne francese è alla sua prima affermazione nel raid più celebre del mondo, e la gioia che dimostra all'arrivo è davvero evidente. Spazio per gli outsider, con la Sherco di Pedrero e la Honda di Barabec a completare il podio.
Nella seconda tappa i piloti saranno chiamati ad affrontare 275 km di prova contro il tempo, andando da Resistencia a San Miguel de Tucuman.