Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Svelato questa mattina il percorso dell’edizione 2017 della Dakar, che si svolgerà dal 2 al 14 gennaio 2017 tra Paraguay, Bolivia e Argentina. Saranno 9.000 i chilometri percorsi tra strade e dune; e la sfida diventerà ancora più avvincente grazie a una settimana trascorsa ad alte quote.
Marc Coma ha definito la Dakar 2017 «l’edizione più impegnativa nella storia dei Rally Raid in Sudamerica». Le capacità di navigazione saranno fondamentali, dati i cambiamenti riguardo alla mole di dati forniti dal GPS; con meno informazioni a disposizione, servirà dunque maggior orientamento.
I veicoli dei team europei sono attesi a Le Havre il 24 e il 25 novembre per le verifiche prima del trasporto verso l’Argentina. La Dakar vedrà il via da un Paese mai esplorato prima, il Paraguay.
I concorrenti partiranno dalla capitale del Paraguay, Asunción, città con clima caldo e tropicale, per poi trovarsi ad affrontare temperature rigide pochi giorni dopo, sull’Altiplano boliviano. Un altro fattore chiave sarà l’alta quota: si toccheranno quasi i 5.000 metri sul livello del mare.
Per la prima volta nella storia della Dakar, inoltre, i concorrenti esploreranno a fondo la Bolivia (in pratica solo sfiorata negli anni precedenti), arrivando anche a La Paz, capitale dello stato sudamericano. Particolarmente complessa sarà la tappa Super Belen, a tre giorni dalla fine della Dakar, a Buenos Aires il 14 gennaio.