Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ormai le notizie, ufficiali e ufficiose ma attendibili, le indiscrezioni e gli “stati di avanzamento” relativi alla Dakar 2016 arrivano dai quattro angoli del Pianeta. Quest’anno persino ASO, la Società detentrice del Marchio e organizzatrice dell’Evento, in luogo di riservare tutte le novità alla presentazione ufficiale del 16 aprile a Parigi, “somministra” le informazioni in occasioni diverse e successive, implementando il mosaico dell’edizione 2016 con una gradualità che risulta, anche mediaticamente, avvincente.
I dettagli sul percorso
Dopo la conferma di origine governativa dell’esclusione del Cile dall’Edizione 2016, la presentazione ufficiale di Parigi ha svelato il disegno generale di una Dakar ancora attraverso tre Paesi, Perù, Bolivia e Argentina, con tre diverse tipologie di percorso, rispettivamente dune, altitudine e… pampa.
La serie di successive conferenze stampa tenute in Peru, Bolivia e Argentina e conclusa ieri a Buenos Aires, invece, ha aggiunto il dettaglio cronologico, non meno importante, delle città che saranno sede di tappa. Eccole. Perù, 3/01 Lima, 4/01 Pisco, 5/01 Nazca, 6/01 Arequipa. Bolivia, 7/01 Lago Titicaca, 8/01 Oruro, 9/01 Uyuni. Argentina, 10 e 11/01 Salta, 12/01 Belén, 13/01 La Rioja, 14/01 San Juan, 15/01 Villa Carlos Paz, 16/01 Rosario.
Non sono state annunciate le sedi delle eventuali tappe marathon, senza assistenza, ma la speriementata Bolivia di Uyuni e l’”anello” Belen-Belen potrebbero essere luoghi ideali, e dalla fisionomia del percorso si deduce che la Dakar passerà di nuovo attraverso le “temibili” dune di Fiambalà.
Piloti: cosa c'è di nuovo (per ora)
Si delinea definitivamente anche il futuro di Gerard Farres, il simpatico e gentile, nonché bravo Pilota catalano che, dopo aver salutato e ringraziato Gas Gas, ha annunciato di aver firmato un accordo con il Team Himoinsa della durata di tre stagioni. Farres, che ha avuto contatti anche con il team HRC Honda, avrà intanto per compagni di Squadra Rosa Romero (la moglie di Joan “Nani” Roma) e Antonio Gimeno, entrambi già parte del Team Dakar nel 2015, ma il Team con base a Girona ha già annunciato l’arrivo di altri due Piloti, uno dei quali potrebbe essere il pluri Campione di Enduro Ivan Cervantes.
Dall’America del Sud arriva la notizia dello scioglimento del Team Honda Sudamerica, per dar vita ad una nuova formazione Honda Argentina della quale, per il momento, il solo Pilota “sicuro” sarebbe Javier Pizzolito che così, senza cambiare Marca di moto, sarebbe al terzo episodio contrattuale. Manca ancora l’ufficializzazione dell’assetto di Alessandro Botturi per la stagione in corso e per la Dakar 2016. Tranquilli, Botturi continuerà a far parte del Team ufficiale Yamaha, con base in Yamaha France a Parigi e eventuale sede operativa in Portogallo, e disporrà, al pari del neo-acquisto Helder Rodrigues, transfuga Honda, della nuova Yamaha 450 Rally già in avanzata fase di definizione.