Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche Ford sulla linea di partenza della Dakar 2014. Lo hanno annunciato a Pretoria, qualche giorno fa, i responsabili di un progetto che appare, sulla carta, legittimamente ambizioso. Non temerario, però, e assai opportunamente sintonizzato su dinamiche tese a sfruttare le migliori opportunità offerte dalla… globalizzazione.
Il progetto
L’idea è nata in Sud Africa, e nel Paese sono state reperite le prime, fondamentali risorse. Al centro del Progetto il Pick-Up Ford Ranger, veicolo da lavoro e tempo libero del Marchio, che è stato profondamente riconsiderato in chiave Dakar, ovvero per sopportare le sollecitazioni della maratona più “esigente” del Pianeta.
La macchina da corsa, che è stata ridisegnata sui parametri del Rally, è progettata e costruita in Sud Africa, con la supervisione e la collaborazione diretta del marchio via Ford Motor Company’s Global Product Development e la benedizione di Ford Motor Company of Southern Africa. Ma la mappatura dell’intero Progetto è ancora più complessa.
A costruire le vetture, infatti, è il reparto corse di Neil Woolridge Motorsport, con sede a Pietermaritzburg, in Sud Africa, e l’intera logistica della partecipazione alla Dakar sarà curata dalla South Racing GmbH, che ha sede in Germania, vicino a Francoforte, e che fa capo a Scott Abraham, una decennale esperienza “dakariana” di altissimo livello con X-Raids-BMW e Toyota-Overdrive sulle spalle.
La squadra
Anche il Team di Piloti che guideranno la nuova vettura, iscritta in T1, è “gobalizzato”. La prima macchina, infatti, sarà affidata a Lucio Alvarez, figura emergente proveniente dal “vivaio” sudamericano, e la seconda sarà portata in gara dal sudafricano Chriss Visser. Al posto di navigatore delle due vetture siederanno, rispettivamente, Ronnie Graue e Japie Badenhorst.
Non meno curata in ogni suo aspetto appare anche la logistica dell’operazione, imperniata su una struttura di 24 persone e che prevede l’utilizzo di numerosi mezzi di assistenza, dai leggeri pick-up del Marchio ai giganteschi camion MAN 6x6.
La vettura
La prima macchina sarà pronta a giorni e inizierà i test nel corso del mese di Agosto, mentre per la realizzazione della seconda, prevista per il mese di ottobre, si attrenderanno i risultati forniti dalle prove del prototipo. La vettura da corsa, basata sul modello di serie Ford Ranger 4x4 Double Cab, sarà mossa da un propulsore in alluminio di 5 litri di cilindrata, elaborato sulla base del regolamento FIA / ASO T1 per fornire una potenza di 260 kW a 4.500 giri al minuto e una coppia massima di 560nm al regime di 4.100 giri.
Completano il lavoro la carrozzeria realizzata in composito, trazione intergale permanente e sospensioni indipendenti, differenziali LSD, cambio sequenziale a sei rapporti e meccanica di sterzo Sadev, freni Brembo ed elettronica Magneti Marelli.
Ogni parte della realizzazione della vettura è stata oggetto di una profonda ingegnerizzazione, tale da garantire una perfetta ripetibilità costruttiva in vista della costruzione di altre macchine da destinare a Piloti e Team privati.