Voragine tra Lodi e Pavia: crolla la strada, a pochi metri c’era una Fiat Panda

Voragine tra Lodi e Pavia: crolla la strada, a pochi metri c’era una Fiat Panda
Pubblicità
Una voragine si è aperta sulla provinciale 412 tra Lodi e Pavia all’altezza di Torrevecchia
30 luglio 2024

Sabato sera sulla provinciale 412 Valtidone tra Valera Fratta e Torrevecchia Pia, tra le province di Lodi e Pavia, si è verificato un grave incidente. Intorno alle 18:45, l'asfalto ha ceduto improvvisamente, causando l'apertura di una voragine che ha coinvolto quasi tutta la larghezza della carreggiata.

Due automobiliste, rispettivamente di 32 e 35 anni, a bordo di una Fiat Panda di passaggio, si sono fermate a pochi metri dalla voragine, evitando per un soffio di essere inghiottite dalla buca. Le due donne, visibilmente sotto shock, sono state soccorse sul posto.

Immediatamente, dopo l'accaduto, sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi e del distaccamento volontario di Sant’Angelo Lodigiano, equipaggiati con un'autopompa serbatoio. Sul posto erano presenti anche i sindaci di Torrevecchia Pia e di Valera Fratta, Fabio Bassan, i carabinieri, nonché i responsabili del Consorzio Naviglio Olona e del Consorzio Grande Roggia Bolognina.

Le operazioni di messa in sicurezza del tratto sono attualmente in corso. La provinciale 412 è stata interdetta al traffico in entrambi i sensi di marcia per prevenire ulteriori incidenti e consentire i lavori di ripristino.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Cause e conseguenze

Il cedimento dell'asfalto ha sollevato interrogativi sulle cause sottostanti, che potrebbero essere legate a fenomeni di erosione o infiltrazioni d'acqua. Le autorità competenti stanno conducendo indagini approfondite per determinare le esatte dinamiche e prevenire simili eventi in futuro.

La chiusura della provinciale 412 ha causato notevoli disagi alla viabilità locale, costringendo i residenti e i viaggiatori a cercare percorsi alternativi. Le amministrazioni locali stanno lavorando per minimizzare i disagi, ma la priorità rimane la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

 

Pubblicità