Toyota: il TIR a idrogeno viaggia in Europa carico di Coca Cola

Toyota: il TIR a idrogeno viaggia in Europa carico di Coca Cola
Pubblicità
In un innovativo programma pilota, Toyota collabora con Coca-Cola e Air Liquide per promuovere il trasporto pesante a zero emissioni con la nuova tecnologia a celle a combustibile.
14 agosto 2024

Toyota, in collaborazione con Coca-Cola e Air Liquide, ha avviato un programma pilota per testare un nuovo camion a celle a combustibile a idrogeno, con zero emissioni di scarico, destinato al trasporto pesante a lungo raggio. Questo camion, che rappresenta una prova del concetto dell'efficienza e della fattibilità della tecnologia delle celle a combustibile per il trasporto pesante, è stato fornito da Toyota per dimostrare queste capacità in contesti reali.

Il veicolo utilizza moduli a celle a combustibile Toyota che combinano idrogeno (H₂) e ossigeno (O₂) per produrre acqua, generando al contempo elettricità. Di conseguenza, l'unica emissione di scarico è l'acqua, e il rapido rifornimento garantisce elevati tassi di utilizzo. Air Liquide, leader nella produzione e distribuzione di idrogeno a basso tenore di carbonio e rinnovabile, fornisce l'idrogeno di origine rinnovabile per questo progetto.

Questo tipo di collaborazione sottolinea l'importanza dello sviluppo congiunto di veicoli e infrastrutture per promuovere una società più sostenibile. Con questi progetti di camion a idrogeno, Toyota intende supportare la decarbonizzazione del trasporto stradale pesante, che rappresenta un quarto del trasporto merci europeo in termini di tonnellate-chilometro.

Eric Desbonnets, Vice Presidente per le Operazioni e la Sostenibilità di Parigi 2024 di Coca-Cola, ha espresso soddisfazione per la partnership con Toyota e Air Liquide, sottolineando l'obiettivo di apprendere dall'esperienza per continuare a ridurre l'impronta di carbonio dell'azienda.

Erwin Penfornis, Vice Presidente della Business Line Energia Idrogeno di Air Liquide, ha rilevato l'importanza di implementare soluzioni concrete per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici, evidenziando come l'idrogeno sia particolarmente adatto al trasporto a lunga distanza.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità