Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il cinesi di Zeekr che appartiene a Geely (qui la videoprova della loro elettrica station 001) hanno scatenato un dissidio a colpi di post su Weibo, il social più seguito in Cina, in risposta ad un apprezzamento della statunitense Cadillac, entrambi molto impegnati nell'accaparrarsi fette del mercato delle elettriche in Cina. La storia è andata così: la Zeekr ha aggiornato significativamente due dei modelli più venduti, la berlina 007 e la 001 Shooting Brake a soli sei mesi dal lancio della seconda serie, un upgrade molto importante perché è stato adottato la nuova Golden Battery LFP che aumenta la velocità di ricarica del 30% e ha pure introdotto la guida autonoma. Una prassi a quanto pare consolidata in Cina, che sforna nuovi modelli ogni settimana, ma questo ha fatto nascere parecchio malcontento fra i clienti, che si sono lamentati per la perdita di valore dei loro esemplari. Pescando un po' nel torbido, la Cadillac - che sta cercando spazio in Cina con l'elettrica Optiq Suv basata sulla piattaforma Ultium - ha criticato Zeekr proponendo la propria auto come sostituzione alle Zeekr, dicendo che i loro modelli hanno ancora l'80% del loro valore dopo tre anni.
La risposta di Zhu Ling, vicepresidente di Zeekr, è arrivata al volo: la nostra auto "è più veloce della vostra, è più intelligente, e costa meno. Il tempo non torna indietro, la storia non si ripete, Detroit non c'è più". E poi, scritto in inglese "See you in my mirror", vi vedrò nel mio retrovisore, qualcosa di simile a "eat my dust". La Zeerk 007 è una elettrica da 421 CV, con due processori Nvidia, il Lidar e il processore Snapdragon 8295, ed è in vendita per 26.700 euro. La Cadillac Optiq ha 300 CV e costa circa 30.000 euro. La Cadillac ha subito cancellato il posto su Weibo, riconoscendolo come "inappropriato".