Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Witnessed and recorded the most INSANE car crash yesterday, you can see Autopilot also swerve and avoid the rouge tire for me $TSLA pic.twitter.com/csMh2nbRNX
— Anoop (@Anoop_Khatra) March 25, 2023
Sembrava una giornata come tante. Un'autostrada come tante. Una Kia Soul che si appresta alla manovra di sorpasso, alla sua destra, un pick-up, uno Chevy Silverado. E il conducente della sfortunata coreana non poteva certamente prevedere quello che di lì a pochi secondi sarebbe accaduto: come in una partita a "Mario Kart", la ruota anteriore sinistra della Silverado si stacca letteralmente dalla sua sede e rotola, disegnando una traiettoria perfetta verso la piccola Kia, intenta nella manovra di sorpasso, andando ad impattare proprio al centro del paraurti anteriore della vettura che, complice la fisica, viene letterlamente lanciata in orbita, ad un'altezza di 3,65 metri circa (prendendo come riferimento l'altezza della Chevy) prima di ricadere sul tetto e strisciare per diversi metri fino a fermarsi.
La ruota incriminata, per la ragione di un destino beffardo, ritorna verso la malcapitata Kia, andando a colpire nuovamente la vettura, questa volta però sulla parte posteriore. Fortunatamente il conducente della piccola coreana è rimasto illeso ed è riuscito successivamente ad uscire dal veicolo in autonomia. Purtroppo per la sua Soul non possiamo dire lo stesso.
Questa serie di sfortunati eventi è stata casualmente ripresa dalla telecamera di una Tesla, che marciava sullo stesso tratto autostradale, a pochi metri di distanza dai due veicoli coinvolti. Osserviamo come l'Autopilot della vettura riconosca un oggetto estraneo presente sulla carreggiata e riesca prontamente ad evitarlo sterzando leggermente a destra, per poi rallentare e fermarsi. In questo caso non resta che complimentarci per la precisione e l'accuratezza degli ingegneri Tesla nello sviluppo degli ADAS delle loro vetture e soprattutto, ricordare che ogni intervento operato sulla propria vettura (e specialmente sulle ruote) va eseguito da un professionista ed utilizzando materiale omologato secondo le normative. Questo per azzerare (o almeno ridurre) le probabilità che possano accadere situazioni di questo genere, dove purtroppo, spesso le conseguenze sono molto più gravi che una risata ed un video su Twitter.