Targhe vietate: in Germania messe al bando alcune sigle che ricordano il nazismo

Targhe vietate: in Germania messe al bando alcune sigle che ricordano il nazismo
Pubblicità
Targhe proibite: la Germania bandisce combinazioni di numeri e lettere collegate al nazionalsocialismo
30 agosto 2024

In Germania, la legislazione sulla registrazione dei veicoli proibisce l'uso di specifiche combinazioni di lettere e numeri sulle targhe automobilistiche, particolarmente quelle con connotazioni naziste. Tale misura mira a prevenire che ideologie estremiste si manifestino visivamente nella società.

A seguito della normativa vigente, definite dalla sezione 8 (1) della Fahrzeug-Zulassungsverordnung (regolamento di immatricolazione dei veicoli), è vietato l'utilizzo di simbologie che "violino il buon costume". Questo include le abbreviazioni come KZ (Konzentrationslager - campo di concentramento), SS (Schutzstaffel - un'organizzazione paramilitare sotto Hitler), SA (Sturmabteilung - le squadre d'assalto) e HJ (Hitlerjugend - gioventù hitleriana).

Nonostante il divieto sia applicato su scala nazionale, alcune regioni hanno adottato restrizioni ancora più severe, bandendo ulteriori codici e numeri associati al nazismo. Per esempio, i simboli come NS, che stanno per Nationalsozialismus (nazionalsocialismo), sono proibiti nella maggior parte dei Länder, ad eccezione di alcune aree in Saarland e Sachsen-Anhalt.

Inoltre, in Sachsen-Anhalt è vietata la combinazione di cifre 88, che fa riferimento a "Heil Hitler" (H è l'ottava lettera dell'alfabeto). Anche altre combinazioni come SD, che rappresentano il Sicherheitsdienst (il servizio di sicurezza del Reich), sono proibite in Hessen.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità