Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Venerdì 8 novembre si preannuncia una giornata critica per chi si affida ai mezzi pubblici: è in programma uno sciopero di 24 ore indetto dalle principali sigle sindacali del trasporto pubblico locale. Lo stop, confermato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna, non prevede fasce di garanzia, mettendo così a rischio l’operatività di bus, metro e tram in molte città italiane. La protesta non interesserà, tuttavia, il trasporto ferroviario nazionale, poiché i dipendenti di Trenitalia, Italo e Trenord non aderiranno all’iniziativa.
Secondo quanto dichiarato dai sindacati, le richieste vanno oltre il semplice rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, scaduto lo scorso dicembre. L’obiettivo è sollevare una questione più ampia sulla situazione del sistema di mobilità collettiva in Italia. I sindacati denunciano un modello di trasporto sempre più inefficace a causa dei continui tagli alle risorse (circa 1,5 miliardi negli ultimi dieci anni) e della carenza di investimenti e politiche di programmazione. Questa situazione, spiegano, rende difficoltoso mantenere un servizio adeguato, con ripercussioni evidenti non solo nelle aree a bassa densità abitativa, ma anche nelle città di medie e grandi dimensioni.
La cronica mancanza di personale operativo è un altro problema cruciale: secondo i sindacati, questa carenza si traduce in una riduzione del servizio, condizioni di lavoro sempre più dure per il personale e un aumento degli episodi di aggressione ai danni dei lavoratori del settore.
Lo sciopero durerà tutta la giornata di venerdì 8 novembre e, a differenza di precedenti scioperi, non includerà le tradizionali fasce di garanzia. Tuttavia, in base alle indicazioni del Garante per gli scioperi, saranno comunque previsti dei servizi minimi, che garantiranno almeno il 30% del personale viaggiante e collegamenti essenziali come quelli per porti, aeroporti, oltre ai servizi per il trasporto scolastico e per persone con disabilità.