Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 23 febbraio, il 64enne Valerio Boni ha conquistato un Guinness World Record che dal 2008 ancora rimaneva imbattuto: sul Cremona Circuit, trainato da una Cupra Born elettrica, ha sciato a 80 km/h raggiungendo una velocità media superiore agli 8 km/h.
Gli sci utilizzati dal giornalista erano della stessa marca e modello di quelli che Alberto Tomba usava negli anni d'oro. Al termine della prova, Valerio Boni ha detto: "Avere imparato a sciare con sci di legno quasi 60 anni fa probabilmente è stato un vantaggio, tuttavia devo ammettere che sull’asfalto non si può contare su nessuna dinamica conosciuta sulla neve. Pensavo di poter mantenere una posizione aerodinamica da discesa libera, ma con quell’assetto gli sci erano completamente ingestibili. Così ho scelto una posizione esteticamente meno aggraziata, ma sicuramente più efficace. Se gli sci non avessero cominciato a fumare, forse sarebbe stato possibile avvicinarsi di più alla soglia dei 100 km/h."
Dopo aver fatto la sfida, le riprese sono state inviate ai giudici che hanno analizzato anche la documentazione e i rilevamenti, certificando la velocità media raggiunta di 59,05 km/h.