Quando fai le elettriche e vai a sbattere forte, la storia di ElectraMeccanica

Quando fai le elettriche e vai a sbattere forte, la storia di ElectraMeccanica
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C'è un po' di "italian sounding" nel nome ElectraMeccanica, una statup di piccole auto elettriche a tre ruote che negli USA voleva introdurre una mobilità più che individuale: solitaria. Ecco com'è finita
2 agosto 2024

Electrameccanica Solo: un progetto nato fra il Canada, gli Stati Uniti e la Cina nel 2015 che avrebbe dovuto - il condizionale è d'obbligo - cambiare la mobilità individuale delle congestionate città americane dell'ovest, segnatamente Los Angeles e San Francisco. Il progetto nasce con una startup - ElectraMeccanica - nata da una costola di InterMeccanica (quest'ultima attiva da molti anni per fare repliche Porsche e parti speciali racing per tanti modelli europei). Il progetto si chiama "Solo" e per una ragione precisa: si tratta di una monoposto elettrica a tre ruote, a batterie.  

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Prezzo alto, ma qualcuno la compra

La Solo fa anche la sua bella copertina su Automotive News Canada nel 2021, ma il filmato mostra centinaia di queste auto da un demolitore in Arizona, destinate allo sfascio. Cosa è successo? Il progetto partiva con delle difficoltà obbiettive: prezzo di 18.000 dollari, che negli USA sono più che sufficienti per comprarsi un'auto dignitosa, batterie al piombo, materiali molto economici, guidabilità critica a causa di un difetto della sospensione. Comunque ne furono consegnate circa 430 a vari clienti e i test della stampa di allora non l'avevano trattata male, pur sottolineandone i difetti. 

Più brutta che funzionale

Non è il primo progetto di auto a tre ruote che tenta la scalata al mercato, basta ricordare la Reliant Robin inglese resa famosa dalle comiche di Mr.Bean, e bisogna dire che questo tipo di schema meccanico e di carrozzeria non ha mai brillato per l'eleganza. La ElectraMeccanica Solo non aveva la criticità della singola ruota anteriore (che rendeva la Reliant veramente pericolosa), ma, come sottolinea l'ingegnere che ha visitato il sito della rottamazione, presenta subito un primo difetto: la sospensione posteriore era disegnata in modo tale da indurre il sollevamento del retrotreno anziché, come vorrebbe l'ingegneristica più corretta, abbassarlo. La Solo va in produzione in Cina dal 2021 al 2023 con alcuni miglioramenti, come un controllo di stabilità, una batteria li-ion da 17,3 kWh, 56 CV e una velocità probabilmente eccessiva di 128 km/h. Pesava come una smart e aveva 160 km di autonomia. 429 di queste auto vengono vendute e hanno quasi subito problemi al motore, che improvvisamente cessa di funzionare. Nessuno sa come risolvere il problema e vengono quindi "ricomprate" dalla ElectraMeccanica andando ad affiancare altri 800 esemplari invenduti, per finire poi tutti nella discarica di Phoenix, Arizona. La restituzione con restituzione dei soldi però è volontaria e incredibilmente alcuni clienti decidono di tenersi l'auto, come gli autori del canale Youtube Grind Hard Plumbing che l'hanno provata qui. La Electrameccanica Solo ha provato anche a farsi conoscere in Europa nell'edizione 2022 del Festival of Speed di Goodwood e l'avevamo descritta qui

La Electrameccanica Solo, difettosa dall'origine
La Electrameccanica Solo, difettosa dall'origine
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