Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il periodo delle Feste ispira la creatività fra alberi di Natale e case decorate, ma le auto? Alcuni si sono posti lo strano dubbio e stanno cercando di capire se le colorate ghirlande di led possano o meno costituire una violazione del Codice della Strada nei Paesi Europei. Una prassi che sembra essere tollerata negli USA sfruttando la semplice assenza di una normativa in proposito.
Come sempre dovrebbe prevalere il buon senso, ma ci sono anche delle norme che regolano l'uso delle luci sui veicoli a motore; l'art 72 del CdS stabilisce che veicoli a motore e rimorchi "devono avere dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione". Ma ovviamente non si fa alcun accenno alle decorazioni natalizie, che comunque non sono né dispositivi di illuminazione (fari) nè di segnalazione (frecce, stop, emergenza), per i quali si devono osservare norme specifiche di omologazione; ad esempio, come si faceva un tempo, per installare fari fendinebbia aggiuntivi. Pertanto le ghirlande luminose non sono vietate, anche basandosi sul principio di libertà che si basa sul fatto che quel che non è vietato esplicitamente, non è perseguibile a norma di legge.
Ci sono però delle considerazioni, come detto all'inizio, che riguardano il buon senso e il rischio di incidenti: se i festoni colorati creano distrazione e confusione con la segnaletica e provocano un incidente, potrebbe esservi addossata la responsabilità di aver aggravato con le luci decorative il rischio di un sinistro e sarebbero guai, oltre che dal punto di vista dell'incolumità delle persone, anche sotto il profilo assicurativo. In secondo luogo è vietato, e qui la multa è certa, installare decorazioni che tolgano visibilità al guidatore o limitino il funzionamento delle luci obbligatorie, come nella foto qui sotto.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com