Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In questi ultimi mesi, per gli automobilisti milanesi è diventato sempre più difficile circolare nella città lombarda e quasi ogni mese, il Comune pubblica costantemente delle nuove misure per contrastare l’inquinamento della città.
Per gli automobilisti che hanno acquistato una nuova auto solo qualche anno fa, i divieti in Area B e Area C sono stati sicuramente una sorpresa, soprattutto per chi possiede un veicolo diesel Euro 5.
Per aiutare i cittadini, il Comune di Milano mette a disposizione un portale per capire se la propria auto può circolare o meno all’interno delle varie aree e con le diverse deroghe che sono state pubblicate dal Comune, ad oggi potrebbe risultare difficile capire se, con il proprio veicolo, si può o meno circolare.
Possono richiedere una deroga alla circolazione in Area B i proprietari di autoveicoli Euro 5 diesel:
residenti e non residenti nel Comune di Milano
taxi ed NCC
I proprietari dovranno sottoscrivere entro il 31 marzo 2023 un contratto di acquisto,leasing o noleggio a lungo termine per un nuovo veicolo (la deroga vale fino alla consegna del veicolo, non oltre il 30 settembre 2023).
I veicoli Euro 5 diesel che sono diretti a uno dei parcheggio di interscambio di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo (i proprietari dovranno essere in possesso di abbonamento mensile o annuale ai parcheggi), potranno richiedere una deroga per raggiungere i luoghi per il periodo di durata dell’abbonamento fino al 30 settembre 2023.
Infine, in questi ultimi giorni, il Comune di Milano ha aggiunto una nuova deroga che riguarda le fasce ISEE valide ed inferiori alle 20.000 euro. Infatti, i residenti e non residenti del Comune di Milano, potranno ottenere 20 giornate di accesso e circolazione in Area B (anche non consecutive). Inoltre, la deroga può essere richiesta dal 16 gennaio 2023 e la sua validità sarà fino al 30 settembre 2023.