Milano, nuove regole per il parcheggio dei residenti e non residenti

Milano, nuove regole per il parcheggio dei residenti e non residenti
Pubblicità
Dal 4 maggio il contrassegno cartaceo sarà sostituito dalla lettura manuale o automatica della targa. E la procedura di richiesta del pass sarà più semplice
2 maggio 2022

Da mercoledì 4 maggio cambiano i pass per la sosta a Milano. I contrassegni cartacei, confermano da Palazzo Marino, non saranno più usati. E, nel contempo, saranno semplificate le procedure per ottenere i permessi. La verifica del permesso della sosta verrà perfezionata attraverso la lettura manuale o automatizzata della targa. La procedura online semplificata - finora accessibile solo ai residenti con auto di proprietà - si velocizza. I residenti che richiedono un permesso per una vettura in leasing o in comodato d'uso avranno a disposizione un permesso subito attivo con l'autocertificazione. Saranno poi eseguiti controlli a campione sulle domande online e ai cittadini potrebbe essere chiesto di fornire ulteriori documenti.

Con l'autocertificazione, anche la procedura per i cittadini non residenti si semplifica. il pass, in questo caso, si attiverà automaticamente dopo il pagamento sulla piattaforma digitale PagoPA. Una decisione, questa, presa anche in vista della scadenza, il prossimo 29 giugno, di circa 30.000 permessi prorogati d'ufficio a causa della pandemia. Il sito sarà il canale principale da utilizzare per richiedere un pass a cui potranno accedere anche i cittadini e le cittadine provvisti di Spid o di Carta d’Identità Elettronica (CIE). Resta però la possibilità di recarsi all’InfoPoint Area B e C in piazza Duomo su appuntamento.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità