Le frasi in codice al telefono con la Polizia: possono salvare la vita

Le frasi in codice al telefono con la Polizia: possono salvare la vita
Pubblicità
Ci sono frasi in CODICE che dette al telefono alla Polizia e ai Carabinieri fanno scattare l'ALLARME
25 gennaio 2023

Dalla cronaca di Venezia: il 18 gennaio uno squilibrato col coltello sale su un'autobus alla stazione dei treni di Mestre e minaccia i passeggeri urlando e cantando. L'autista della Actv Giuseppe Mazzone, che non esitiamo a chiamare eroe, si accorge della cosa e mette in pratica una procedura concordata con il proprio centro di coordinamento Avm al Tronchetto, collegato in tempo reale con la Polizia Locale e la Polizia di Stato. Dice una frase in codice, "Zia sono qui, ho dei problemi con l'autobus". È una richiesta di soccorso "muta", che a tutti i dipendenti Actv viene insegnata nei corsi di addestramento e formazione e che fa capire agli operatori che c'è un atto violento in corso e che serve aiuto urgente, senza insospettire l'aggressore. L'episodio è finito bene: la Volante è arrivata dopo pochi minuti e ha preso in consegna il violento.

 

Giuseppe Mazzone - l'autista che ha segnalato il violento
Giuseppe Mazzone - l'autista che ha segnalato il violento
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le chiamate di aiuto al 112 possono contenere delle frasi "in codice" che aiutano gli operatori delle Forze dell'Ordine a capire al volo una situazione difficile in cui i richiedenti non possono parlare liberamente. Una di queste - da non credere - è l'ordine di una pizza. Ecco l'audio messo a disposizione dalla Polizia di Stato

  

Polizia di Stato - Emergenza

Questa frase fa parte del Protocollo del Codice Rosso (legge del 19 luglio 2019 n° 69) che combatte le violenze, in particolare sulle donne. Un simile Codice è stato stabilito anche nelle farmacie dove la discreta richiesta di "una mascherina 1522" (che non esiste, ma è il numero nazionale del centro antiviolenza) o anche "Un rossetto n° 21" fanno intuire che c'è bisogno di aiuto. 

  

Un altro modo di chiedere aiuto in modo veloce, se non si ha la possibilità di parlare, è utilizzare la App Youpol disponibile per Android e iOs che permette anche di inviare immagini, testi e foto. Le segnalazioni vengono inviate alla Polizia in modo geolocalizzato per un intervento rapido.

Le Polizie di molti Paesi inoltre utilizzano un codice numerico, il cosiddetto Codice 10, per segnalare rapidamente e in modo chiaro le emergenze: eccolo da Wikipedia:

10.0 Attenzione

10.1 Cattiva ricezione radio

10.2 Buona ricezione radio

10.3 Negativo

10.4 Messaggio ricevuto, affermativo

10.5 Ritrasmettere messaggio

10.6 Fine trasmissione

10.7 Raggruppamento di tutte le unità in un determinato luogo

10.8 In servizio radio

10.9 Occupato, contattare solo per urgenza

10.10 Rissa in corso

10.11 Problema con cane

10.12 Attesa

10.13 Condizioni meteorologiche e di traffico

10.14 Segnalazione di malintenzionati

10.15 Tumulti

10.16 Lite familiare

10.17 Incontrare il querelante

10.18 Completare il compito velocemente

10.19 Ritornare

10.20 Luogo

10.21 Telefono

10.22 Ignorare

10.23 Arrivato sul luogo

10.24 Compito completato

10.25 Incontrare una persona

10.26 Soggetto arrestato

10.27 Informazioni patente

10.28 Informazioni carta di circolazione

10.29 Controllare documenti ricercato

10.30 Uso illegale della radio

10.31 Reato in corso

10.32 Persona armata

10.33 Emergenza

10.34 Sommossa

10.35 Allarme generale

10.36 Ore

10.37 Veicolo sospetto

10.38 Fermiamo veicolo sospetto

10.39 Emergenza: lampeggiatori e sirena

10.40 Urgente: niente lampeggiatori e sirena

10.41 In servizio

10.42 Fuori servizio

10.43 Informazioni

10.44 Fine del pattugliamento

10.45 Condizioni del civile

10.46 Assistere automobilista

10.47 Riparazioni stradali d'emergenza

10.48 Riparazioni d'impianti stradali

10.49 Semaforo fuori servizio

10.50 Incidente stradale

10.51 Carro attrezzi

10.52 Ambulanza

10.53 Blocco stradale

10.54 Bestiame sulla strada

10.55 Guidatore ubriaco

10.56 Richiesta coroner

10.57 Veicolo pirata

10.58 Dirigere il traffico

10.59 Scorta

10.60 Pattuglia nei dintorni

10.61 Personale nei dintorni

10.62 Rispondere al messaggio

10.63 Verbale scritto

10.64 Trasmettere il messaggio

10.65 Assegnazione messaggio finale

10.66 Cancellazione ultimo messaggio

10.67 Ultimo messaggio sulla strada

10.68 Invio informazioni

10.69 Messaggio ricevuto

10.70 Allarme incendio

10.71 Descrizione dell'incendio

10.72 Stato dell'incendio

10.73 Segnalazione di fumo

10.74 Negativo

10.75 Contattare

10.76 In viaggio

10.77 Tempo d'arrivo

10.78 Occorre assistenza

10.79 Medico legale

10.80 Inseguimento in corso

10.81 Segnalazione di calma

10.82 Alloggio

10.83 Attraversamento scuola

10.84 Ora d'incontro

10.85 Causato ritardo

10.86 Personale in servizio

10.87 Arrestare controllati

10.88 Notificare numero di telefono

10.89 Allarme bomba

10.90 Trasportare soggetto

10.92 Veicolo in sosta vietata

10.93 Assedio

10.94 Corsa

10.95 Soggetto arrestato

10.96 Caso di pazzia

10.97 Segnale di prova

10.98 Evasione

10.99 Ricercato o rubato

Pubblicità