Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una Ferrari F40 che, a sentire le cronache, è l'esemplare con più chilometri al mondo è stata coinvolta in un incidente stradale nel Regno Unito sulla A5, vicino alla località di Markyate. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma la F40 sembra irrimediabilmente danneggiata. Tuttavia, le Ferrari raramente finiscono in discarica, e probabilmente qualcuno si occuperà di restaurarla.
Breve storia del modello realizzato per celebrare i 40 anni delle attività sportive della Casa modenese: inizialmente doveva essere una serie limitata a 400 esemplari come erede della 288 Competizione, ma le richieste furono così alte che a Maranello venne deciso di aumentare il numero. Delle 1.311 Ferrari F40 prodotte, 213 furono destinate agli Stati Uniti e circa 75 sono attualmente quelle registrate nel Regno Unito.
L'incidente è avvenuto, sembra, durante un test drive da parte di un tecnico che riferisce di aver perso il controllo, e la cosa sembra testimoniata dal fatto che sui sedili ci sono le plastiche di protezione usate dalle officine. L'auto ha riportato ingenti danni alla carrozzeria ma anche ai telai sottostanti nel frontale e alla sospensione posteriore sinistra. Quest'auto è famosa anche per la sua targa personalizzata, F40PRX, e si dice che il proprietario la usasse tutti i giorni. E questo giustifica l'alto chilometraggio, che però non è esattamente noto.
Una Ferrari F40 così può essere restaurata? Gli esperti dicono sicuramente di si, anche se a caro prezzo, visto che il valore medio secondo classic.com è nell'ordine dei 2,3 milioni di euro e la più cara con soli 3000 km è stata recentemente venduta per 4 milioni.
Del resto, altri incidenti ancora più clamorosi hanno coinvolto altre Ferrari, le Enzo. L'ultimo in ordine di tempo è accaduto in Germania il 5 marzo del 2024. Un altro ancora più clamoroso per la velocità (306 km/h, vedi foto sotto) è accaduto in California, a testimonianza di una robustezza fuori dall'ordinario e tutto questo in un'epoca in cui non esistevano che le cinture di sicurezza e gli airbag.
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT