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Negli anni '70, la Michelin ha trasformato una Citroën DS in uno strumento di prova per pneumatici da camion estremamente unico, conosciuto come Citroën DS Michelin PLR Milles Pattes, o "Il Millepiedi". Questo veicolo straordinario era equipaggiato con undici ruote e due potenti motori V8 da Chevrolet, rendendolo un vero colosso su strada.
Il progetto originale del Milles Pattes era finalizzato a testare la durabilità e la resistenza degli pneumatici su un percorso che simulava diverse condizioni di guida, da quelle urbane fino alle autostrade ad alta velocità. La DS fu scelta per la sua avanzata sospensione idropneumatica, che garantiva la stabilità necessaria per i test ad alta velocità.
I due motori V8, entrambi da 250 CV, erano collocati nella parte posteriore del veicolo. Uno era dedicato esclusivamente al test dei pneumatici, mentre l'altro forniva la trazione necessaria per muovere il veicolo, che arrivava a pesare fino a nove tonnellate e raggiungere una lunghezza di oltre 7 metri.
Particolarmente notevole era l'undicesima ruota del Milles Pattes, montata su un braccio oscillante idraulico che poteva essere abbassato a contatto con il suolo per misurare la resistenza e l'usura del pneumatico in condizioni variabili, il tutto a velocità che potevano raggiungere i 180 km/h.
Dopo anni di servizio fedele, con la modernizzazione delle tecnologie di test degli pneumatici, il Citroën DS Michelin PLR Milles Pattes è stato gradualmente ritirato. Oggi, questo pezzo unico di storia dell'automobile e dell'ingegneria si trova conservato nel museo Michelin a Clermont-Ferrand, non lontano dal luogo dove ha percorso innumerevoli chilometri nei suoi anni di attività.