Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'austriaca Steyr (famosa perché costruiva la prima Panda 4x4) ha una linea di trattori che si chiama Expert 4140 CVT e da questi prodotti ha messo a punto una macchina agricola a idrogeno e fuel cell che si chiama FCTRAC. E fin qui non ci sarebbe niente di strano, non sarebbe diversa da una Toyota Mirai o una Hyundai Nexo. Ma FCTRAC risolve d'un tratto tutti i problemi legati all'uso di questo gas producendolo a bordo dagli scarti di masse biologiche. Al centro del progetto c'è il modulo BioH2, che produce idrogeno da materie prime e residui biogenici, e sono necessari 15-16 kg di biomassa secca per produrre idrogeno equivalente a circa 3,5 l di gasolio.
L’unità motrice emette solo vapore acqueo e ed è dotato di una batteria ad alta tensione da 14 kWh e di un sistema elettrico a 400 V. Sviluppa 95 kW di potenza, eguagliando la versione diesel. Il motore diesel è stato sostituito da una cella a combustibile e da un sistema di trazione elettrica, mentre il serbatoio del carburante è stato sostituito da un sistema di stoccaggio dell’idrogeno compresso e da una batteria ad alta tensione