Il trattore del futuro: produce "da solo" il carburante ma è elettrico

Il trattore del futuro: produce "da solo" il carburante ma è elettrico
Pubblicità
Anche il settore dell'agricoltura si spinge verso le alimentazioni alternative, e una di queste è l'idrogeno: il prototipo di Steyr lo produce onboard per poi funzionare come un elettrico
11 luglio 2024

L'austriaca Steyr (famosa perché costruiva la prima Panda 4x4) ha una linea di trattori che si chiama Expert 4140 CVT e da questi prodotti ha messo a punto una macchina agricola a idrogeno  e fuel cell che si chiama FCTRAC. E fin qui non ci sarebbe niente di strano, non sarebbe diversa da una Toyota Mirai o una Hyundai Nexo. Ma FCTRAC risolve d'un tratto tutti i problemi legati all'uso di questo gas producendolo a bordo dagli scarti di masse biologiche. Al centro del progetto c'è il modulo BioH2, che produce idrogeno da materie prime e residui biogenici, e sono necessari 15-16 kg di biomassa secca per produrre idrogeno equivalente a circa 3,5 l di gasolio.

L’unità motrice emette solo vapore acqueo e ed è dotato di una batteria ad alta tensione da 14 kWh e di un sistema elettrico a 400 V. Sviluppa 95 kW di potenza, eguagliando la versione diesel. Il motore diesel è stato sostituito da una cella a combustibile e da un sistema di trazione elettrica, mentre il serbatoio del carburante è stato sostituito da un sistema di stoccaggio dell’idrogeno compresso e da una batteria ad alta tensione

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità