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Il trasporto di auto sui terni è una prassi comune in tutto il mondo, ma le "soste" troppo prolungate di questi convogli possono ispirare la delinquenza verso un tipo di furto difficile da contrastare e particolarmente redditizio sul mercato dei ricambi. La cronaca è stata ricostruita dal Ilnotiziario.net nella pagina di Desio, dove c'è un grande binario di attesa per i treni merci proprio accanto alla linea Milano - Lecco. Il lunghissimo treno bisarca, carico di Audi e Volkswagen, è arrivato prima di Natale ma, forse per via delle festività, non ha proseguito la sua strada verso il magazzino di smistamento di Piadena (CR) ed è rimasto parcheggiato in modo molto visibile da chiunque fosse transitato sulla Statale 36.
Una simile ghiotta presenza non poteva non essere notata anche dai malintenzionati, che hanno cominciato a partire da Natale a smontare pezzi dalle auto tedesche, particolarmente pregiati perché molto costosi al mercato del ricambio. Sono spariti per primi i fari anteriori a led, che da sempre sono tra i ricambi più richiesti perché esposti ai tamponamenti, poi i cristalli laterali, anch'essi molto ambìti e facili da smontare, e visto che nessuno interveniva si è passati agli interni con sedili e dispositivi elettronici. A poco sono serviti gli sporadici interventi in tre settimane della Polizia Ferroviaria, che oltretutto non riuscirebbe comunque a tenere sotto controllo un convoglio lungo quasi un chilometro. Solo due giorni fa il treno si è rimesso in movimento "più leggero" di qualche decina di migliaia di euro. Le auto, oltre che depredate, sono state vandalizzate.