Il designer della BMW Z8 Ian Cameron pugnalato a morte in casa sua

Il designer della BMW Z8 Ian Cameron pugnalato a morte in casa sua
Pubblicità
L'ex designer di Rolls-Royce Ian Cameron, 74 anni, è morto dopo essere stato accoltellato in casa in Germania. Secondo gli inquirenti, i ladri potrebbero aver avuto nel mirino la sua collezione di auto
15 luglio 2024

L'ex responsabile del design di Rolls-Royce, Ian Cameron, è morto a 74 anni dopo essere stato accoltellato alla schiena nella sua abitazione in Baviera. Secondo quanto riporta Automotive News, la moglie di Cameron, Verena Kloos, anche lei progettista di auto, è riuscita a fuggire e a raggiungere la casa di un vicino, da cui ha chiamato i soccorsi. Secondo gli inquirenti, è possibile che i malviventi volessero rubare alcune delle auto di valore della collezione di Cameron. La stampa locale ha spiegato che i cavi delle telecamere di sorveglianza della casa sono state tagliate. 

Cameron era andato in pensione nel 2012 dopo aver contribuito alla nuova era del brand inglese in seguito all'acquisto da parte di BMW nel 2003. Tra le auto uscite dalla matita di Cameron in questo periodo ci fu anche la Phantom. "Siamo profondamente scioccati e rattristati dalla notizia riguardante il nostro dex capo del design di Rolls-Royce - ha commentato un portavoce del gruppo BMW ad Automotive News -. Il nostro pensiero si rivolge alla sua famiglia e ai suoi amici in questo momento difficile". 

Cameron aveva iniziato la sua carriera di successo in Pininfarina, nel 1975, prima di spostarsi in Iveco. Aveva poi perfezionato il passaggio in BMW nel 1992, restando nel gruppo fino al suo pensionamento, nel 2012. Cameron è il papà della sportiva Z8, e contribuì fattivamente al design della terza generazione della Range Rover, quando il marchio Land Rover era sotto l'egida della casa dell'Elica. Dopo la fine della sua avventura in BMW, aveva dato vita a una società di consulenza. 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità