Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con l'aumento delle auto elettriche sulle strade, sorgono nuove sfide per la sicurezza, in particolare riguardo ai guardrail autostradali. Una recente ricerca condotta dalla University of Nebraska ha esaminato l'impatto delle pesanti auto elettriche, come la Rivian R1T, sui vecchi sistemi di protezione stradale.
I guardrail attuali sono stati progettati negli anni '90 per gestire veicoli più leggeri. Tuttavia, la crescente popolarità di SUV e pickup ha portato a una necessità di ristrutturare questi sistemi. Adesso, con l'avvento di veicoli elettrici più pesanti, è emersa una nuova problematica.
La University of Nebraska ha collaborato con l'Army Corps of Engineers in un test di collisione a 100 km/h tra una Rivian R1T da 3220 kg e un guardrail. Il risultato è stato sorprendente: il veicolo ha completamente distrutto il guardrail, sollevando dubbi sulla capacità del sistema di fronteggiare veicoli così pesanti.
Secondo gli esperti, molti EV superano il limite di peso di 2200 kg per cui i guardrail sono stati progettati. Il test ha evidenziato una mancanza di compatibilità tra i veicoli elettrici pesanti e i vecchi sistemi di protezione stradale. Anche in un incidente in cui il passeggero rimarrebbe al sicuro, la struttura del guardrail potrebbe cedere.
Cory Stolle, del Midwest Roadside Safety Facility, ha dichiarato che il sistema attuale non è progettato per veicoli oltre i 2200 kg. Sebbene non siano chiari gli adattamenti necessari, potrebbero essere necessarie barriere più robuste, come quelle in cemento, per garantire la sicurezza stradale.