Guerre Stellari (allo sporco): L'autolavaggio Star Wash è un inganno, la Disney fa causa

Guerre Stellari (allo sporco): L'autolavaggio Star Wash è un inganno, la Disney fa causa
Pubblicità
L’autolavaggio si chiama “Star Wash”, ma la battaglia intergalattica è tra la Disney e un piccolo imprenditore… chi vincerà?
2 gennaio 2024

Walt Disney Lucasfilm ha lanciato una causa legale contro un’autolavaggio situato nelle periferie di Santiago e, secondo le informazioni dei media locali, sembra che il motivo sia per una presunta violazione dei diritti d’autore che riguardano la famosa saga di Star Wars

L’autolavaggio, chiamato “Star Wash”, è finito nel mirino legale della Disney dopo aver condiviso sui social media i dipendenti vestiti dai personaggi di Guerre Stellari. Infatti, sembra che il proprietario dell'autolavaggio Matias Jara stava cercando di registrare il marchio "Star Wash" presso l'autorità cilena per i brevetti (INAPI), quando è stato sorpreso da una citazione da parte di Lucasfilm

Anche i Mandaloriani si preoccupano della pulizia dell’astronave
Anche i Mandaloriani si preoccupano della pulizia dell’astronave
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La casa di produzione cinematografica americana afferma che il nome potrebbe essere facilmente confuso con Star Wars e ha cercato di impedire la registrazione del marchio. Nonostante la causa, gli avvocati di Jara sostengono che il nome dell'autolavaggio è sufficientemente diverso da "Star Wars" e che il copyright di Lucasfilm non si estende al settore della pulizia auto.

Infine, il proprietario dell’autolavaggio ha dichiarato che la causa legale sta avendo un impatto significativo sul suo piccolo business (nonostante stia affrontando delle spese legali impreviste) e, per quanto riguarda il nome “Star Wash”, l’ispirazione proviene da un gioco di parole che sua figlia ha pensato durante una visita a Disneyland, più precisamente nell’area dedicata a Star Wars.

Pubblicità