Cose illegali da fare con un ex carro funebre Opel e un pezzo Rolls Royce

Cose illegali da fare con un ex carro funebre Opel e un pezzo Rolls Royce
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Un folle progetto britannico trasforma un Opel Omega carro funebre in un mostro da strada con una turbina aeronautica.
30 gennaio 2025

Se pensavate di aver visto tutto nel mondo del tuning, ecco qualcosa che supera ogni limite: un Opel Omega ex carro funebre equipaggiato con una turbina Rolls-Royce da jet. Il risultato? Un veicolo in grado di generare una forza propulsiva devastante, con una fiamma di scarico degna di un caccia militare e un’accelerazione che mette a dura prova anche la struttura dell'auto stessa.

L'autore di questa impresa è un ingegnoso britannico che ha acquistato la jet-turbina Rolls-Royce su eBay, un motore originariamente progettato negli anni ‘50 da Armstrong-Siddeley e ampiamente usato dall'aviazione militare britannica. Dopo innumerevoli esperimenti, il motore è stato installato nel retro dell’ex carro funebre, dando vita a un bizzarro ibrido tra un'auto e un jet.

Ma attenzione: non è stato rimosso il motore a combustione originale, un classico quattro cilindri che continua a muovere l’auto normalmente. La turbina, invece, è stata fissata con un robusto telaio in acciaio, direttamente collegato al telaio della vettura, per evitare che decolli dal bagagliaio alla prima accelerata.

I numeri di questo mostro sono da brivido: la turbina genera tra i 7.000 e i 12.000 Nm di coppia a 13.800 giri al minuto. Il semplice regime minimo equivale già al 40% della spinta, mentre al 50% l'auto inizia a muoversi. Ma il vero spettacolo inizia quando la turbina viene spinta oltre:

  • A 85% di potenza, la spinta è così forte che le portiere si chiudono da sole.
  • Una fiamma esce dallo scarico posteriore, capace di cuocere un barbecue o – ironicamente – accelerare una cremazione.
  • L’abitacolo stesso è sottoposto a tale pressione che il cielo dell’auto si muove come una bandiera al vento.

Un motore del genere non è solo spaventoso per la potenza, ma anche per il consumo: in meno di un minuto e mezzo svuota completamente il serbatoio. Ma il vero problema è un altro: i freni non funzionano correttamente quando la turbina è in funzione. Il proprietario ha provato a testarlo su strada, solo per scoprire che fermare l’auto con il jet acceso è quasi impossibile.

L’unica soluzione? Spegnere il motore d'aereo e affidarsi alla trazione originale dell’Opel Omega. Insomma, la turbina è una trovata spettacolare ma utilizzabile solo su strade deserte o piste chiuse.

Se c'è un lato positivo in tutto questo, è che il progetto dimostra la creatività e l'audacia di certi appassionati di tuning. Certo, portare un simile mezzo su strada è quantomeno pericoloso e probabilmente illegale, ma il fascino di un carro funebre trasformato in un’auto da guerra è innegabile.

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