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Se pensavate di aver visto tutto nel mondo del tuning, ecco qualcosa che supera ogni limite: un Opel Omega ex carro funebre equipaggiato con una turbina Rolls-Royce da jet. Il risultato? Un veicolo in grado di generare una forza propulsiva devastante, con una fiamma di scarico degna di un caccia militare e un’accelerazione che mette a dura prova anche la struttura dell'auto stessa.
L'autore di questa impresa è un ingegnoso britannico che ha acquistato la jet-turbina Rolls-Royce su eBay, un motore originariamente progettato negli anni ‘50 da Armstrong-Siddeley e ampiamente usato dall'aviazione militare britannica. Dopo innumerevoli esperimenti, il motore è stato installato nel retro dell’ex carro funebre, dando vita a un bizzarro ibrido tra un'auto e un jet.
Ma attenzione: non è stato rimosso il motore a combustione originale, un classico quattro cilindri che continua a muovere l’auto normalmente. La turbina, invece, è stata fissata con un robusto telaio in acciaio, direttamente collegato al telaio della vettura, per evitare che decolli dal bagagliaio alla prima accelerata.
I numeri di questo mostro sono da brivido: la turbina genera tra i 7.000 e i 12.000 Nm di coppia a 13.800 giri al minuto. Il semplice regime minimo equivale già al 40% della spinta, mentre al 50% l'auto inizia a muoversi. Ma il vero spettacolo inizia quando la turbina viene spinta oltre:
Un motore del genere non è solo spaventoso per la potenza, ma anche per il consumo: in meno di un minuto e mezzo svuota completamente il serbatoio. Ma il vero problema è un altro: i freni non funzionano correttamente quando la turbina è in funzione. Il proprietario ha provato a testarlo su strada, solo per scoprire che fermare l’auto con il jet acceso è quasi impossibile.
L’unica soluzione? Spegnere il motore d'aereo e affidarsi alla trazione originale dell’Opel Omega. Insomma, la turbina è una trovata spettacolare ma utilizzabile solo su strade deserte o piste chiuse.
Se c'è un lato positivo in tutto questo, è che il progetto dimostra la creatività e l'audacia di certi appassionati di tuning. Certo, portare un simile mezzo su strada è quantomeno pericoloso e probabilmente illegale, ma il fascino di un carro funebre trasformato in un’auto da guerra è innegabile.