Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel mondo degli appassionati di auto sportive, il richiamo di Porsche ha gettato un'ombra sulla mitica Carrera GT. Questa icona dei motori, famosa per il suo ruggito del motore V10, è stata immobilizzata per quasi un anno a causa di un potenziale crollo della sospensione. La casa automobilistica ha richiamato 489 esemplari prodotti nel 2004 e 2005, e successivamente tutti i modelli, consigliando ai proprietari di non utilizzarli. La ragione di ciò è un possibile cedimento delle giunzioni sferiche della sospensione, dovuto a stress meccanico e corrosione.
Il problema ha generato preoccupazione tra i possessori di questa preziosa supercar, con alcuni che continuano a guidare il proprio veicolo nonostante l'avviso di Porsche, mentre altri preferiscono tenerli in garage, anche a causa di revoca delle coperture assicurative nel Regno Unito.
La notizia ha suscitato interrogativi sulla sicurezza e sull'immagine del marchio, ma sorprendentemente il mercato sembra reagire in modo inatteso. Nonostante l'indisponibilità attuale di pezzi di ricambio e una data stimata per le riparazioni, il valore del Carrera GT non sembra essere influenzato negativamente. In un recente caso, un esemplare con soli 600 miglia al chilometro è stato venduto a un'asta per $1,8 milioni, mentre un altro esemplare molto desiderato ha raggiunto $1,54 milioni.
Porsche, dal canto suo, ha rassicurato i proprietari sottolineando che stanno lavorando su una soluzione, che prevede la sostituzione gratuita dei componenti interessati. Nonostante la situazione, la Carrera GT mantiene il suo fascino e status tra i collezionisti, dimostrando che il richiamo potrebbe essere solo un breve intoppo nella lunga strada di questa icona automobilistica. Resta da vedere come si evolverà la situazione e se i proprietari continueranno ad affidarsi alla pazienza mentre la loro amata Carrera GT attende di tornare a dominare la strada.