Bologna, limite a 30 km/h: come fanno a beccarti col Telelaser

Bologna, limite a 30 km/h: come fanno a beccarti col Telelaser
Pubblicità
Ecco quali saranno gli strumenti di rilevazione per la velocità impiegati a Bologna quando entrerà in vigore il limite a 30 km/h
10 gennaio 2024

Entrerà in vigore la prossima settimana il limite di velocità di 30 km/h a Bologna. Ma come saranno effettuati i controlli per verificare che sia rispettato? Secondo quanto riporta Bologna Today, il Comune si servirà di "strumentazioni mobili di rilevamento". A partire da martedì 16 gennaio, saranno attive diverse tipologie di dispositivi, come ha confermato la Polizia Locale di Bologna, a Stefano Cavedagna, capogruppo di Fratelli d’Italia, che aveva inoltrato due interrogazioni in merito nel novembre del 2023.

Romano Vignani, capo dei vigili, ha spiegato che per la rilevazione della velocità saranno impiegati cinque telelaser, 4 TruSpeed e una TruCam. Il TruSpeed è un dispositivo in grado di controllare la velocità dei veicoli fino a 1.200 metri. Il TruCam, invece è un telelaser di nuova generazione. A differenza dei device tradizionali, non realizza semplici fotografie del mezzo, ma è in grado di realizzare video in alta definizione. Questo dispositivo è quindi potenzilamente in grado di individuare chi usa il cellulare alla guida o non indossa le cinture di sicurezza, oltre alla velocità a cui procede il mezzo. 

"Gli accertamenti verranno effettuati nell’ambito dell’ordinaria e quotidiana attività di controllo", si legge nella risposta all'interrogazione riguardo alle modalità di rilevazione della velocità.  "L’attività di controllo per il superamento dei limiti di velocità - si aggiunge nel documento - è regolata dall’articolo 142 del Codice della Strada, che prevede siano considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature debitamente omologate. Questo Corpo si atterrà alle norme di legge".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità