Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In un piccolo paese della provincia di Pavia, Gravellona Lomellina, un insolito autovelox ha catturato l'attenzione degli automobilisti locali. Posizionato lungo una delle strade del paese, questo autovelox insolito presenta una sagoma di gatto nero alla sua base, suscitando curiosità e qualche preoccupazione tra coloro che attraversano quella strada. L'iniziativa fa parte di una serie di installazioni artistiche promosse dall'amministrazione locale, ma la sua particolarità ha generato reazioni contrastanti.
Ovviamente l'autovelox in questione è finto, vuoto all'interno, così come il gatto nero posto in basso: eppure sembra - come possiamo vedere nel video in questione - che le auto rallentano davvero. Non è solo il gatto "finto" ad essere messo in posizione a tale scopo: possiamo vedere anche delle finte pecore, un finto pastore e altre installazioni artistiche.
A promuovere tali installazioni l'amministrazione locale, con lo scopo di decorare il paese, e il finto autovelox con la sagoma di un gatto nero è solo una delle molte installazioni creative. La peculiarità di questa opera d'arte urbana è stata fonte di divertimento e dibattito tra i residenti. Mentre alcuni sostengono che gli automobilisti potrebbero rallentare per la paura di ricevere una multa, altri suggeriscono che la superstizione potrebbe giocare un ruolo importante, con alcuni automobilisti che temono che il gatto nero possa attraversare la strada.