Ottimo primo passo del marchio Seat nel mondo dei moderni SUV. Senza esagerare con le dimensioni, ma sfruttando pianale e sistemi del grande gruppo, con Ateca viene proposto un buon protagonista in segmento prossimo ai 4,4 metri, dall’impatto importante ma non pesante, con finiture di buon livello. Pienamente moderno e molto ben abitabile, di qualità senza eccessi per finiture e contenuti ma non certo sotto la media, anzi, regala buon comfort pur senza stupire per gli interni. Ovviamente non vuole e può competere con i più dotati e prestanti rivali di fascia alta, però è pienamente soddisfacente in quando a percezione di qualità e dinamica, onesta, di guida per un simile veicolo.
Due oppure quattro ruote motrici, con quattro allestimenti dove visto il buon livello generale raggiunto da Ateca, è quello Top che gratifica a pieno un possessore che voglia gradire sentirsi appagato fuori quanto dentro. In ogni caso le più moderne assistenze guida e finiture di pregio sono in pacchetti a parte, utili le prime. Motori di prestazione nella media, senza raggiungere i 200 CV, con gli economi e urbani tre cilindri TSI benzina o i passisti TDI gasolio: da 1.0 fino a 2.0. Da considerare il sempre valido cambio DSG.
Veicolo ancora giovane e poco movimentato per delineare una tendenza netta, potrebbe segnare un nuovo fronte, di maggior tenuta valore, rispetto alla classica gamma Seat di utilitarie, compatte e berline. I sistemi moderni ma non sempre di frontiera come le cugine premium possono lasciar dormire qualche sonno più tranquillo sul fronte affidabilità a medio lungo termine, ma non sempre affidandosi alla rete indipendente Aftermarket.
Arriva sui mercati nel 2016 il primo SUV compatto, o meglio CUV di Casa Seat. Realizzato in Repubblica Ceca, condividendo pianale (MQB) e sistemi con altri veicoli del gruppo VW tra cui Skoda Yeti, viene proposto anche con trazione integrale senza però motorizzazioni esageratamente potenti, ovvero motori solo tre o quattro cilindri di uso generalista; ma è soprattutto lo stile che cerca di catturare il gradimento e i gusti contemporanei, anche nei dettagli, abbinando il tutto ovviamente al nome di una cittadina spagnola.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.